A proposito della produzione di latte, formaggio e burro

Confederazione
La produzione del latte
(S. M.) – Conformemente alle maggiori quantità di latte consegnato alle stazioni di spaccio, desumiamo dalla statistica svizzera del latte del 1924 che anche la produzione del formaggio è aumentata. Per contro la produzione del burro è stata inferiore a quella dell’anno precedente. La crescente importazione fece una forte concorrenza alla nostra produzione indigena. Invece si registrò un aumento nella fabbricazione del latte condensato. Dalla statistica in merito alle consegne di latte alle latterie, risulta che nel primo trimestre 1924 si notò un aumento abbastanza forte nella produzione di latte, che nella media trimestrale importava 11,56 per cento rispetto all’anno precedente. Nel secondo trimestre le consegne non superarono che di poco quelle dell’anno precedente; il mese di giugno registra anzi una leggera diminuzione, ossia dell’1 per cento. Verso l’autunno le buone condizioni del foraggio produssero un aumento della produzione del latte, rispetto all’anno precedente. Infatti la produzione fu molto abbondante in ottobre, per diminuire di nuovo sensibilmente in novembre e in dicembre. Nei caseifici e nelle latterie venne consegnata in media una quantità di latte superiore a quella del 1923 del 5,9 per cento (media annuale). Con ciò le consegne di latte raggiunsero nella loro media annuale le cifre dell’ultimo anno dell’anteguerra.
Esposizione agricola federale
Berna, 11 ag – L’apertura officiale dell’esposizione svizzera di agricoltura fu preceduta dalla visita dei giornalisti, la quale ebbe luogo venerdì mattina. Circa 120 rappresentanti della stampa hanno aderito all’invito loro rivolto dal comitato di organizzazione. Essi assistettero alla rappresentazione di un film nella sala cinematografica dell’esposizione, dove il vice-presidente del comitato stampa signor Bovet porse il benvenuto ai colleghi. I giornalisti visitarono in seguito l’esposizione. Al banchetto, offerto alla grandiosa cantina, il presidente della città di Berna, signor Lindt, salutò i giornalisti e fece appello alla loro indispensabile collaborazione per la riescita della impresa. I giornalisti sono invitati per questa sera a un trattenimento al Kursaal Schänzli.
Lugano - Fascio
Nel pomeriggio di ieri la Croce Verde provvedeva al trasporto al Civico Ospedale del settantacinquenne Molinari Paolo, colpito da congestione nelle vicinanze della città.
Un gigantesco aeroplano
Londra, 12 ag – Il grande aeroplano expresso Rolls Royce Vanguard è stato trasformato in una cabina e sarà utilizzato, a partire dalla prossima settimana, per il servizio fra Londra ed il continente. Il salone del velivolo conterrà 50 seggi comodi e un buffet che permetterà di prendere i pasti a bordo. Apparecchi elettrici speciali per il riscaldamento sono installati nel velivolo.
Clicca qui per l'edizione completa del Corriere del Ticino del 12 settembre 1925 disponibile nell'Archivio Storico del CdT.