Airolo si appresta a vivere grandi gare di sci e salto

Confederazione
(ag) – La notizia del suicidio di Carlo Duboin ex cassiere, contabile all’ufficio delle pompe funebri a Ginevra, è accolta con riserva dalla polizia. Essa crede piuttosto che trattasi di un simulacro di suicidio. Per ogni precauzione le autorità hanno trasmesso a tutti i posti di gendarmeria le precise identità dello scomparso, il quale è ricercato non sono nelle acque del Rodano, ma anche sulla terra ferma.
(Resp.) – La comunità ebrea di Davos ha deciso di acquistare il terreno necessario per costruire un cimitero ebreo a Davos che sarà il primo nei Grigioni. Le spese vengono valutate a 300 mila franchi.
Sport - Da Airolo
Grandi gare di ski e salto
Promosse e preparate dal fiorente Ski Club che ha il vanto di annoverare fra i suoi membri i primi vincitori nella recente corsa della Svizzera Centrale al Zuegerberg ed i definitivi vincitori nella triennale disputa della bellissima Coppa Antognini nella Corsa del San Bernardino, avranno luogo qui, Domenica p. v. 7 corr. delle interessantissime gare di ski e di salto.
Esse consteranno:
a) Nella mattinata: Dalle 9.30 fin verso mezzogiorno in una gara o corsa di fondo della lunghezza di circa 15 km. per seniori ed in una identica ma meno lunga corsa per juniori il cui tragitto si aggirerà sugli 8 km., con una differenza di altitudine, per entrambi, di circa 2000 metri. La zona, molto appropriata, in cui si svolgeranno le gare e la sua naturale configurazione, atta a rendere più arduo il cimento dei gareggianti, conferiranno alle gare stesse un interesse ed un’attrattiva del tutto speciali e tali da invogliare anche i profani a portarsi sul posto e rendersi spettatori interessati della brillante lotta sportiva, nella certezza di trarne un sicuro godimento.
b) Nel pomeriggio: dalle 14 innanzi in una gara o torneo di salto. E qui l’interesse, sia per i concorrenti quanto per gli spettatori, non potrà che raddoppiarsi, anzi spingersi al massimo grado, poichè ci si troverà di fronte ad un spettacolo nuovo affatto per Airolo e per il Ticino intero, ad uno spettacolo in cui l’agilità sposata all’ardimento daranno al pubblico la visione magnifica della coraggiosa possanza colla quale gli abili skiatori sanno affrontare i gravi pericoli non solo, ma superare altresì luoghi impervii od ostacoli che la montagna può loro inaspettatamente porre innanzi. Alla gara di domenica prossima è assicurato il concorso di alcuni dei migliori saltatori della Svizzera interna.
La giornata si chiuderà con un famigliare ritrovo nel simpatico salone Olimpia ove, dopo la distribuzione dei premi, che avverrà alle ore 20, vincitori, concorrenti e simpatizzanti potranno dar sfogo lietamente all’allegria in fra briosi suoni di una scelta e rinomata orchestrina.
Clicca qui per l'edizione completa del Corriere del Ticino del 4 febbraio 1926 disponibile nell'Archivio Storico del CdT
