Cent'anni fa

Airolo si appresta a vivere il grande carnevale ambrosiano

Le notizie del 17 febbraio 1926
® Shutterstock
Nicola Bottani
Nicola Bottani
17.02.2026 06:00

Cronaca Cantonale
Airolo, 16 febbraio – Mentre in gran parte del Cantone messer Carnevale sta esalando l’ultimo respiro, quassù, nella tradizione ambrosiana, esso s’appresta invece a dar sfoggio della massima sua vitalità ed allegria. E sarà appunto nei giorni e nelle serate di Giovedì e Sabato 18-20 corr. che esso eserciterà il suo maggior imperio nel festante regno della danza e della musica.

Grandioso il programma dei festeggiamenti che si svolgeranno nell’ampio e bel salone «Olimpia» al suono della ormai rinomata «Orchestrina Cremonese». Corso mascherato in paese nel pomeriggio di giovedì e di sabato. Veglia danzante, con ricca premiazione di maschere, la sera del giovedì; veglionissimo e ballo mascherato nelle ore serotine e notturne del sabato.

Ovunque schietta e composta allegria, come sempre avviene nelle nostre serate di divertimento, e semplice ma cordialissima e lieta accoglienza a tutti coloro i quali, specie dal di fuori (e sperasi sian numerosi), vorranno onorar le feste con la loro ambita presenza.

Tutte queste manifestazioni carnevalesche hanno pur anche un fondamento ed uno scopo utilitario, inquantochè esse son fatte appunto pro incremento sportivo-turistico della nostra plaga. Così ognuno potrà accoppiare al godimento che gli verrà dalle divertenti serate la soddisfazione di contribuire allo sviluppo sempre crescente di una località cui madre natura ha dato vere bellezze naturali.

Per comodità, poi, delle popolazioni dei comuni vicinori, il Comitato organizzatore provvederà a che sia accordata la fermata dei treni notturni discendenti alle stazioni di Ambrì-Piotta e Rodi-Fiesso.

Amundsen a Roma
Roma, 17 ag – È atteso a Roma per questi giorni l’esploratore Amundsen che si reca nella capitale italiana per sorvegliare personalmente alcune modificazioni che saranno apportate al dirigibile che dovrà recarsi al Polo. I voli di prova sono già incominciati sotto la direzione dell’ing. Nobile, ideatore e costruttore del dirigibile. L’equipaggio è già stato scelto; vi fanno parte 6 italiani.

Naufragi sulle coste inglesi
Londra, 17 ag – Il cattivo tempo che ha regnato in questi giorni lungo le coste della Gran Brettagna ha provocato numerosi naufragi. Nella giornata di lunedì le ricerche per rintracciare l’equipaggio di due imbarcazioni sono rimaste infruttuose. Gli scomparsi sono 24. L’equipaggio del vapore Libertà, incagliatosi presso Bolt Head nel Devonshire, è stato raccolto da canotti di salvataggio; 27 marinai italiani furono così salvati. Il vapore spagnuolo Cirillo Amoros ha urtato contro gli scogli a Sladbay. L’equipaggi di 34 uomini potè essere salvato.

Rivista Italiana
Una informazione ufficiosa annuncia che i proventi dell’Italia per l’applicazione del piano Dawes in conto riparazioni ammontano a mezzo miliardo di lire in diciassette mesi. 

Clicca qui per l'edizione completa del Corriere del Ticino del 17 febbraio 1926 disponibile nell'Archivio Storico del CdT.

In questo articolo: