Cent'anni fa

Al di là delle Alpi è tempo di Landsgemeinden

Le notizie del 29 aprile 1924
Scorcio della cittadina di Appenzello. © Shutterstock
Nicola Bottani
Nicola Bottani
29.04.2024 06:00

Le Landsgemeinden
Sarnen, 28 (ag) – Domenica ha avuto luogo la Landsgemeinde, alla quale parteciparono numerosi cittadini. Il landamanno Businger ha aperto l’assemblea con un discorso nel quale ha ricordato il defunto consigliere nazionale Ming e ha passato in rivista la situazione estera e interna della Confederazione. Quindi, il capo del Dipartimento delle finanze ha presentato un rapporto sulla situazione finanziaria e ha annunziato che i conti di Stato per il 1923 chiudono con un deficit di 99.422 franchi. La Landsgemeinde procedette quindi alle elezioni del Consiglio di Stato e del tribunale cantonale. Essa ha discusso i progetti di legge relativi alla riduzione del numero dei membri del Gran Consiglio, l’elezione dei funzionari e impiegati di Stato, l’aumento delle imposte e la revisione della legge sul ballo, progetti che saranno sottoposti il 18 maggio prossimo alla votazione popolare.

Trogen, 28 (ag) – La Landsgemeinde di Appenzello esterno, che fu poco frequentata, ha confermato nelle loro funzioni i 7 membri del Consiglio di Stato e ha nominato landamanno il sig. Altherr di Speicher. La legge che prevede un aumento della tassa sui cani è stata accettata.

Appenzello, 28 (ag) – La Landsgemeinde di Appenzello interno si è svolta favorita da una magnifica giornata e con una partecipazione numerosa di cittadini. Il consigliere nazionale Steubli è stato nominato landamanno. I membri del governo e i giudici del tribunale cantonale furono rieletti. A grande maggioranza la Landsgemeinde ha approvato la revisione della legge fiscale, con un aumento del tasso di imposta.

San Gottardo di Cureggia
Si festeggia domenica prossima la ricorrenza della tradizionale sagra di San Gottardo, solita a richiamare sulle alture di Cureggia una variopinta e numerosa folla di gitanti, «una delle più belle e caratteristiche feste primaverili», come la definisce lo stesso comitato organizzatore della scampagnata. La ferrovia Lugano-Cadro-Dino ha organizzato corse speciali per Pregassona a partire dalle 4,20 ed al prezzo ridotto di soli centesimi trenta.

Biglietti falsi
Dei biglietti di 100 e 500 dollari falsificati sono apparsi in questi giorni nel Württemberg. Si tratta di vecchi biglietti di 5 e 10 dollari, le cifre dei quali furono cancellate per mezzo di procedimenti chimici e sostituiti coi nuovi valori. La falsificazione è esattamente riescita ed è difficile a riconoscerla. È possibile che biglietti identici siano stati messi in circolazione anche in Isvizzera.

Piccola Pubblicità
Orchestrina adatta aperto propongasi per una o due volte settimanali tutto estate, indicando istrumenti e pretese. Indirizzarsi a Tc. 5011 pr. Publicitas, Lugano.

Clicca qui per l'edizione completa del Corriere del Ticino del 29 aprile 1924 disponibile nell'Archivio Storico del CdT.

In questo articolo: