Alcuni pensieri di Oscar Wilde da «Les Nouvelles Littéraires»

Stralci
«Les Nouvelles Littéraires», annunciando ai suoi lettori la prossima pubblicazione di un volume di pensieri di Oscar Wilde, ne offre una breve scelta ai suoi lettori. Ne riproduciamo alcuni tra quelli che ci paiono più originali o più tipici dell’autore del «Ritratto di Dorian Gray».
Sulla sua arte: «Se la mia opera piace al minor numero, sono soddisfatto. Se non piace, non me ne addoloro. Quanto alla folla, non ho nessun desiderio di essere un romanziere popolare: sarebbe troppo facile».
Sulla sua vita: «Ho messo tutto il mio genio nella mia Vita; non ho messo che il mio ingegno nelle mie opere». Sul suo tempo: «Ai nostri giorni la gente conosce il prezzo di tutto, ma non conosce il valore di nulla». «I giovani vogliono essere fedeli e non lo sono; i vecchi vogliono essere infedeli e non lo possono».
Sulla società: «Il mondo è stato fatto da dei pazzi per essere abitato da dei savi». «Un uomo non sarà mai abbastanza diligente nella scelta dei suoi nemici».
Sull’amore: «Noi donne non conosciamo i nostri amanti che quando ci hanno abbandonate». «Quando una donna si risposa, vuol dire che detestava il suo primo marito; quando un uomo si risposa, vuol dire che adorava la sua prima moglie».
Società - Sociétés - Vereine
Il 30 gennaio corr. all’Hotel Beau Regard-Continental i celesti terranno la loro Festa sociale con banchetto alle ore 19. Le prenotazioni, fissate in fr. 6, si ricevono alla sede sociale «Ristorante del Sole» fino a giovedì 28 corr. I non partecipanti al banchetto, entrata fr. 2. Signore e signorine entrata libera.
Piccola Pubblicità
Villa in Melide, 10 camere, bagno, lavatorio e tutte le comodità moderne, con grande parco, oltre 6000 mq. Prezzo d’occasione. Rivolgersi al Sig. avv. Moroni, Corso Pestalozzi, Lugano.
Causa cessazione di commercio, liquidazione di laneria, maglieria e biancheria. Bazar Conconi, Via Battaglini.
Chef-Cuoca con primari certificati, specialista in Entremets e pasticceria, cerca posto per subito. Offerte a Chef-Köchin, fermo posta Lugano.
Pubblicità
Siamo verso la fine della Grande vendita d’Inventario. Chi non è in possesso di un Catalogo è pregato di chiederlo. Approfittate. Occasioni eccezionali. All’Innovazione, Lugano.
S. A. Olma. Fabbrica di macchine Landquart, Olten (Svizzera). Macchine di ogni genere per la lavorazione del legno. Rappresentante esclusivo pel Ticino e Mesolcina: Luigi Contoli, Lugano. Cinghie, Motori, Olii e grassi industriali.
Maestro di Musica, per lezioni, è cercato dalla Società Filarmonica «Unione» di Pregassona. Offerte di postulanti sono da inoltrare alla Direzione entro il 30 Gennaio p. v.
Tutte le edizioni del Corriere del Ticino sono disponibili nell'Archivio Storico del CdT.
