Cent'anni fa

Aperto il concorso per il trono dell'Albania, tutto è spesato

Le notizie del 10 gennaio 1926
© Shutterstock
Nicola Bottani
Nicola Bottani
10.01.2026 06:00

La Nota
È vacante il posto di re dell’Albania. I concorrenti possono inoltrare domande corredate di certificati e di titoli al Governo albanese che ha aperto il concorso.

Per il trono di Albania, come per quelli di tanti altri piccoli Stati in cui si cambia più spesso di regime che di camicia, sarebbe preferibile un re di cartapesta, ben vestito, ben ornato, munito insomma di tutti i requisiti per una decorazione fastosa, ma di cartapesta, di modo che lo si possa voltare e rivoltare a piacimento, fargli dire di sì o di no a seconda del ghiribizzo delle cosidette classi dirigenti, che un proto intelligente scambiò un giorno in classi digerenti, forse per via di una certa relazione fra politica e stomaco che si nota in certi Stati dove governare, legiferare sono sinonimo di intascare e di mangiare.

Ma poichè i re di cartapesta costano più dei re vivi e sono facilmente soggetti a deteriorarsi nelle giornate di brutto tempo, così la preferenza viene data a un re di carne e d’ossa, disposto ad adattarsi a tutto senza grandi pretese, e pronto a far le valigie il momento in cui gli vengono dati otto giorni come alla serva. Disposto inoltre a fare da chasseur per le grandi Potenze.

L’Albania, come tanti altri piccoli Stati, gode di una grande libertà; ha il diritto di governarsi da sé, di far colazione oggi alla repubblicana e di pranzare domani alla monarchica; di andare a letto col berretto frigio e di alzarsi con una corona reale; come certi pupilli sotto tutela ai quali si lascia far tutto, si concede tutto, si permette qualsiasi capriccio, purchè non si occupino dei propri affari e lascino fare ai tutori.

Un re d’Albania deve quindi adattarsi a fare da re posticcio, come se ne vedono nelle operette e nelle pochades; disposto quindi a levare i tacchi non appena arriva l’ordine di questa o di quella grande Potenza, e magari a mettere le chiavi in mano a quella o a questa grande Potenza. Tolti questi piccoli inconvenienti e quelli di lasciare magari la testa nelle mani del boia, il re è tutto spesato: vitto, alloggio, sigari e bucato.

Per chi vuol provare, il concorso è ancora aperto.

Gavroche

Pubblicità
Il Lucernin è il migliore preparato per pulire tutte le specie di metalli, vasellame, cristallerie, oggetti di cucina, posate, macchinari, automobili ecc. L’uso è facile e l’effetto immediato. In vendita ovunque. Soc. An. Industrie Chimiche – Chiasso.

I Grandi Magazzeni S. A. Milliet & Werner offrono una partita di Serge pura lana, altezza 110 cm. in tinte moderne, fr. 3.90 al metro. Approfittate di questa occasione senza precedenti.

Ristorante milanese, Corso Elvezia. Tutte le Domeniche Ballo pubblico. Trattenimento famigliare.

Tutte le edizioni del Corriere del Ticino sono disponibili nell'Archivio Storico del CdT.

In questo articolo: