Cent'anni fa

Aperto un concorso per l'ammodernamento dei vagoni letto

Le notizie del 23 gennaio 1926
© Web
Nicola Bottani
Nicola Bottani
23.01.2026 06:00

Confederazione
(ag) – L’assemblea dei Comitati direttivi delle tre sezioni di Lugano, Ginevra e Zurigo della Camera di commercio italiana, fissata per domenica prossima a Berna, non avrà luogo. Secondo una informazione del «Bund», le sezioni di Lugano e di Zurigo avrebbero trasmesso tutti i loro poteri al commissario regio, commendatore Ferrata.

(ag) – La «Rivista Automobilistica» annunzia che l’assemblea generale del comitato d’azione dell’Unione degli interessati alla legislazione sulla circolazione stradale, che comprende delegati di diverse associazioni, si riunirà verso la metà di febbraio a Berna. Il comitato prenderà una definitiva decisione circa il referendum che si ha intenzione di lanciare contro la legge sulla circolazione delle automobili. È probabile che immediatamente dopo questa riunione abbia luogo una seduta per gettare le basi di una Lega svizzera della circolazione stradale.

(ag) – La Compagnia dei vagoni-letto, desiderosa di aumentare il conforto dei viaggiatori e di esaminare tutte le nuove idee, apre un concorso fra le imprese e i privati che presenteranno progetti e proposte tendenti a migliorare, sia nelle disposizioni generali come nelle disposizioni particolari, le installazioni dei tipi di vagoni-letto attualmente esistenti. Il concorso è dotato di un premio di 100.000 franchi francesi e di altri tre premi di 25.000, 10.000 e 5.000 franchi che saranno distribuiti per i progetti che la giuria considererà più interessanti. La consegna dei progetti deve aver luogo entro il 30 aprile alla Compagnia dei vagoni-letto, 30 Rue de l’Arcade a Parigi, o al servizio degli Studi e delle Costruzioni, il quale fornirà tutti gli schiarimenti richiesti sulla modalità del concorso.

(ag) – Il 22 ottobre 1920 il Consiglio federale decideva di ritirare dalla circolazione, entro un periodo di 5 anni, i buoni della Cassa di Stato di 5, 10 e 20 franchi messi in circolazione nel 1914. Il termine fissato scadeva in principio di novembre 1925. Tuttavia, sono ancora in circolazione 55.000 franchi di suddetti biglietti. Per conseguenza la Cassa dello Stato continua a ritirare i buoni e il Consiglio federale ha deciso di prolungare il termine fino al 30 giugno 1926. I buoni di Cassa che per questa data non saranno consegnati, verranno attribuiti alla Cassa federale per l’invalidità.

(ag) – Il Consiglio federale ha approvato il contratto concluso fra la Compagnia di assicurazione sulla vita e contro gli infortuni «La Suisse» a Losanna e la «General Life Insurance C.» a Londra. In virtù di questo contratto la Compagnia svizzera ha assunto, a partire dal 31 dicembre 1925, il portafoglio delle assicurazioni svizzere della compagnia inglese.

Clicca qui per l'edizione completa del Corriere del Ticino del 23 gennaio 1926 disponibile nell'Archivio Storico del CdT

In questo articolo: