Cent'anni fa

Aria di rivolta a Monaco di Baviera

Le notizie del 17 marzo 1923
Il Municipio di Monaco di Baviera. © Shutterstock
Nicola Bottani
Nicola Bottani
17.03.2023 06:00

Un affare di alto tradimento
Monaco, 17 ag – Le Münchener Deutsche Nachrichten apprendono sull’affare di alto tradimento nel quale sono implicate alcune personalità bavaresi che esse cercarono di entrare in relazione colle organizzazioni patriottiche le quali risposero favorevolmente all’invito. Il primo tenente Richard, recatosi a Monaco in qualità di rappresentante della Francia, avrebbe proposto che un colpo di stato venisse immediatamente tentato in Baviera per spezzare l’unità del fronte tedesco nel bacino della Ruhr. È solo in questo modo, disse il rappresentante francese, che la Baviera potrà conquistarsi le simpatie della Francia. Il giornale constata che nessun ufficiale dell’ex brigata Erard partecipò all’affare.

Un’offerta al direttore Schnyder
Berna, 17 ag – Si apprende che il direttore generale della Banca Nazionale Svizzera, signor Schnyder, avrebbe ricevuto l’offerta di accettare il posto di consigliere finanziario della Banca nazionale austriaca. Non si sa ancora con certezza se il signor Schnyder accetterà la proposta perchè diversi punti devono essere ancora chiariti. In primo luogo sarebbe necessario che le basi legali per il posto vengano create con un emendamento della legge sulle Banche, emendamento che dovrebbe essere adottato dal parlamento austriaco.

Movimento di forestieri
Berna, 9 (ag) – Il servizio di pubblicità delle ferrovie federali afferma che malgrado il tempo sfavorevole, il movimento degli stranieri ha assunto quest’anno uno sviluppo sensibile. Numerosi sono i turisti che entrano in Isvizzera dall’America, dall’Inghilterra e dalla Francia. Per questo motivo le agenzie delle ferrovie a Parigi, a Londra ecc., incaricate della vendita dei biglietti, registrano un forte aumento di lavoro. Nei mesi principali della stagione questo aumento ha raggiunto il 62 per cento all’Agenzia di Parigi ed il 185 per cento all’Agenzia di Londra nei confronti dell’anno scorso.

La conferenza delle imprese svizzere di trasporto
Berna, 16 ag – la conferenza commerciale delle imprese svizzere di trasporto si è riunita giovedì sotto la presidenza del direttore delle ferrovie federali signor Niquille. Essa si occupò particolarmente delle questioni inerenti alle tariffe, per le quali adottò in linea generale le proposte del Consiglio di amministrazione delle ferrovie federali. Per quanto riguarda i biglietti di andata e ritorno a prezzo ridotto e la cui reintroduzione è prevista per una data ulteriore, le ferrovie federali vorrebbero che la validità degli stessi sia ridotta da un periodo da 10 ad un periodo di 3 giorni, con un giorno in più per ogni 100 km. supplementari; pur dichiarandosi d’accordo in principio con una riduzione del periodo di validità, la conferenza ha tuttavia raccomandato una più lunga durata. Venne infine adottata l’estensione dei biglietti circolari alle ferrovie retiche.