Gaming

Arriva il nuovo abbonamento di PlayStation: abbiamo provato PS Plus

Come Spotify, Netflix e soci, anche Sony ha lanciato un abbonamento fisso per la propria piattaforma — Ecco come funzionano le offerte e qual è la più conveniente
Paolo Paglianti
01.07.2022 14:50

Pagare tutti i mesi un abbonamento fisso per goderci musica, serie TV, film e videogiochi «all you can play». È un po' la tendenza del mondo dell'intrattenimento: per la musica abbiamo Spotify, per le serie TV Netflix e soci, e anche nei videogame da qualche anno esistono degli abbonamenti flat che a fronte di un pagamento fisso mensile ci permettono di giocare con una collezione di videogiochi di tutto rispetto senza spendere franchi extra. Per esempio, Microsoft ha lanciato da anni il suo Game Pass per la console Xbox e PC Windows, in cui include regolarmente tutte le sue esclusive dal day one della pubblicazione come Halo o Forza Motorsport; oppure Apple propone Arcade e la sua collezione di 200 giochi per iPhone e iPad di qualità e senza alcun genere di acquisti in-App.

 

Non ci ha affatto stupito, quindi, che Sony abbia creato il nuovo abbonamento PSN Plus, lanciato in Europa e quindi anche in Svizzera da pochi giorni. Lo abbiamo provato, ecco come funziona!

Il trailer «cinematografico» del nuovo PS Live

 

Esistono tre livelli di PSN Plus. Il primo è l'Essential, e include grossomodo quel che era presente nel «vecchio» Plus. Chi sottoscrive Essential ha accesso a due o tre giochi «free» ogni mese (e che potrà scaricare e giocare finché avrà l'abbonamento attivo). Per esempio, questo mese Sony propone God of War, Naruto to Boruto e Nickelodeon All-Star Brawl, mentre a luglio arriveranno Crash Bandicot 4, Man of Medan e Arcadegeddon. Altro motivo per sottoscrivere questo abbonamento, permette di giocare online ai giochi multiplayer: se volete combattere nelle arene multiplayer o in coop, è necessario avere Essential o il multiplayer non funziona (a eccezione dei videogame free, come Fortnite). Completa l'offerta la possibilità di giocare alla PS Plus Collection, una serie di giochi «fondamentali» di Sony, il fatto di poter salvare i progressi dei videogame online e accedere a degli sconti e bonus. Costa 9.90 franchi al mese, 27.90 per tre mesi oppure 69.90 all'anno. 

 

Il secondo livello è Extra, ed è un po' la vera novità di PS Plus. Infatti, oltre a tutti i vantaggi di Essential, arriva il Catalogo Giochi, oltre 400 titoli che potrete giocare senza spendere un centesimo in più. Troviamo giochi relativamente recenti come Assassin's Creed Valhalla (2020) e l'eccezionale Control (2019),  splendidi classiconi come Batman: Arkham Asylum e Darksiders III, esclusive (o ex-esclusive) di Sony come Death Stranding, Spider-Man, Horizon Zero Dawn e Ghost of Tsushima, moltissimi titoli magari meno noti ma che meritano di essere giocati - The Vanishing of Ethan Carter, Outer Wilds, My Friend Pedro, Brother: a Tale of Two Sons

Questa lista, secondo Sony, verrà aggiornata costantemente nei prossimi mesi. Extra costa 15.50.- al mese, 44.90 per tre mesi, o 116.90 all'anno. 

Infine, c'è Premium: oltre a quello che è incluso da Extra e Essentials, si aggiunge il Catalogo dei Classici, una serie di giochi per PS1, PS2, PS3 e persino PSP (la console portatile di Sony), utilizzabili sulle moderne PS4 e PS5. Qua trovate la lista (dovete scorrere verso il basso fino a «Classici»)

Troviamo Ico, la trilogia di Bioshock, Ninja Gaiden, Devil May Cry 4, i primi God of War e i primi Rachet & Clank. Un piccolo «museo» di giochi degli ultimi vent'anni, per tuffarsi nei ricordi e nei giochi che abbiamo giocato sulle precedenti PlayStation. Inoltre, Premium permette di giocare ad alcuni giochi Classici e della Collezione via Streaming, senza installarli sulla vostra console (a patto di avere una connessione in fibra). Questo vale in particolare per tutti i giochi PS3, perché non possono essere scaricati e giochi su PS4 e PS5 in modo tradizionale, a causa delle differenti architetture hardware tra le macchine. A completare Premium, la possibilità di giocare per un certo numero di ore (generalmente 5) alcuni titoli più recenti: per ora sono solo una dozzina,  ma includono Cyberpunk 2077 e il nuovo Horizon. Premium costa 18.90 franchi al mese, 54.90 per tre mesi, oppure 139.90 all'anno. 

 

Cosa succede a chi aveva già sottoscritto i precedenti abbonamenti di Sony? Niente paura! Chi ha dei mesi residui di abbonamento del «vecchio» PS Plus, si troverà convertiti i mesi rimanenti in PS Plus Essential. Chi invece ha ancora dei mesi «pagati» di PS Now, li vedrà convertiti nel nuovo PS Plus Premium.

 

Quale abbonamento conviene fare? Dipende dal portafoglio di ogni gamer e da quanto gioca ogni settimana. Se volete giocare online, è praticamente d’obbligo almeno il livello Essential, e i tre giochi «free» (ricordatevi che potete usarli solo finché siete abbonati, non sono «vostri» in via definitiva) sono un gradevole incentivo. Il livello Extra è perfetto per chi ha comprato la PlayStation da poco e deve recuperare i giochi degli ultimi due – tre anni: il piatto è molto ricco e avrete ore e ore di gioco garantito di ottima qualità. Certo, non riesce a rivaleggiare fino in fondo con Game Pass di Xbox perché non include le esclusive PlayStation al lancio: mentre su Xbox potete giocare appena vengono pubblicati tutti i giochi di proprietà di Microsoft, da Flight Simulator agli Halo, da Gears of War a Forza Motorsport, compresi i titoli Bethesda come l’attesissimo Starfield, con PS Plus questo non accade. Il Premium è per i giocatori che non badano a spese, e che vogliono il top per la propria console: la collezione di Classici e la possibilità di giocare in streaming non varranno per tutti i franchi in più.  

 

In questo articolo: