Cultura

L'arte... si fa green: consegnati gli International Arts Awards Lugano

Artisti da tutto il mondo si sono incontrati allo Splendid Royal di Lugano per l'importante cerimonia, tra glamour e attenzione alle sfide odierne - GALLERY
Red. Online
23.10.2022 12:10

Una notte di gala, dove artisti da tutto il mondo hanno potuto raccontare la loro arte e il legame con gli elementi naturali. Oltre, ovviamente, a momenti di glamour e di grande musica. Tutto questo durante la sesta edizione degli International Arts Awards Lugano.

Un evento, quello svoltosi all'Hotel Splendid Royal, organizzato dall'associazione CulturGO di Malou Hallberg-Merz che ha messo in connessione gli appassionati d'arte con chi l'arte la crea, in tutte le sue forme: dalla scultura alla pittura, ma anche alla danza e il canto. Con un dress code rigorosamente verde, per sensibilizzare sulle tematiche ambientali, che ha permesso di avere un colpo d'occhio sulla serata particolarmente suggestivo.

La cerimonia ufficiale, con il saluto del vicesindaco Roberto Badaracco, ha premiato ben undici artisti, uno dei quali postumo. Questo l'elenco completo dei premiati:

  1. Fabiola Quesada
  2. Irena Dragova
  3. Lucia Albertini
  4. Marina Taroni
  5. Monica Gutiérrez
  6. Stefania Pinsone
  7. Angelo Del Vecchio
  8. Johannes Genemans
  9. Mark Briel
  10. Sergio Villa
  11. Emilio Rissone (riconoscimento postumo)

«Abbiamo dimostrato che l'arte è in grado di unire e parlare in modo responsabile delle tematiche che preoccupano i tempi odierni - racconta la fondatrice Hallberg-Merz -. Per questo l'invito è quello di continuare a cercare di stare insieme, perseguendo il buono e il bello che ha da offrire il nostro mondo».