Artista divora la banana da 120.000 dollari

Pochi minuti per divorare una banana da 120mila dollari. È successo alla fiera d’arte contemporanea Art Basel di Miami dove l’opera «Comedian» di Maurizio Cattelan, una banana (vera) attaccato al muro con lo scotch e già venduta per 120mila dollari, è stata staccata da un altro artista, David Datuna, che l’ha sbucciata e mangiata sotto l’occhio di smartphone e telecamere, sottolineando che il suo gesto era una performance, intitolata «Hungry Artist», ovvero artista affamato.
«Amo Cattelan e adoro letteralmente questa installazione. È deliziosa», ha spiegato Datuna in video postato su Instagram.
Dopo qualche momento di tensione con un membro dello staff della fiera - riferiscono i media internazionali - la banana è stata rimpiazzata. L’opera, infatti, è stata pensata come rinnovabile e sostituibile. «Il suo valore risiede nell’idea», ha spiegato Lucien Terras, direttore di una delle gallerie, al Miami Herald. E dunque Datuna non verrà denunciato.