Asta record per Warhol e Rothko

NEW YORK - Asta record per un Warhol e un Rothko alla casa Sotheby's di New York. «Autoritratto» del re della pop-art e «Senza titolo» di Mark Rothko sono stati venduti rispettivamente per 32,5 (36 milioni di franchi) e 31,4 milioni di dollari (34,8 milioni di franchi).
C'era attesa per la vendita dopo che il quadro di Rothko era stato valutato tra i 18 e i 25 milioni di dollari e l'opera di Warhol tra i 10 e i 15 milioni. Per un autoritratto di Warhol si tratta della cifra più alta mai pagata, andata ben oltre le attese e le previsioni più azzardate. Dipinto nell'86 in lilla su fondo scuro, si tratta di una delle ultime opere dell'artista newyorkese prima della sua morte.
Il quadro di Rothko è invece un'opera monumentale (236 x 203 centimetri) nella quale predomina il rosso. Venduto molto bene anche «Number 12A,1948: Yellow, Gray, Black», di Jackson Pollock stimato tra i 4 e i 6 milioni e battuto a 8,7. Male invece «Cold Mountain I (Path)», di Brice Marden venduto a 9,6 milioni nonostante una valutazione superiore ai 10. «Untitled (Stardust)», realizzato nel 1983 da Jean-Michel Basquiat, è stato venduto a 7,2 milioni - tre volte la stima.