Budapest in subbuglio per lo scandalo dei franchi francesi falsi

Lo scandalo di Budapest
I risultati dell’inchiesta
Budapest, 8 ag (UCU) – Grazie agli sforzi spiegati dalla polizia, l’affare della falsificazione dei biglietti di banca francesi ha compiuto ieri importanti progressi. Uno degli arrestati, Ladislao Gerö, ha dichiarato che la carta utilizzata per la fabbricazione dei biglietti venne messa a disposizione del capo dell’istituto geografico dello Stato dal capo macchinista e da tre impiegati. Questi hanno confermato la deposizione del loro accusatore. Gerö ha aggiunto che la macchina che servì per la fabbricazione fu ceduta ad un rivenditore, il quale è già stato identificato dalla polizia. La macchina fu sequestrata. Sempre secondo le dichiarazioni di Gerö, i clichés furono fusi appena terminata la stampa di 25 milioni di franchi carta. Di questi 25.000 biglietti di banca da mille, alcuni riescirono imperfetti e furono distretti. I biglietti vennero consegnati al principe Windischgraatz.
Il conte Bethlen da Horthy
Budapest, 8 ag (UCU) – L’inchiesta sull’affare della falsificazione dei biglietti di banca francesi avendo dato risultati concreti, il capo del governo, conte Bethel, si è recato dal reggente Horthy per presentargli un particolareggiato rapporto. Il reggente ha preso conoscenza delle informazioni con vivo compiacimento e ha espresso la speranza che le autorità riesciranno a fare luce completa sul grave scandalo e ciò nell’interesse e per l’onore del paese.
L’arciduca Alberto protesta
Budapest, 8 ag (UCU) – L’arciduca Alberto ha rinunciato alla carica di governatore dell’associazione nazionale che gli era stata offerta recentemente. In una lettera dichiara di aver appreso dai giornali, con viva sorpresa, la notizia che il vice presidente dell’associazione, signor Szörtsey, sia implicato in uno scandalo che disonora il paese e ne danneggia i suoi vitali interessi. Benchè il principe dice di essere convinto che l’associazione è estranea al complotto, egli non accetterà il posto onorifico offertogli.
Rivista Italiana
A Napoli sono stati vinti in una sola giuocata quattro milioni di lire con due ambi che si dicono popolari, 8-15 e 8-45.
Da un’inchiesta del Touring Club italiano risulta infondata la notizia apparsa sul «Corriere della Sera» che dei lupi sarebbero stati visti sulle montagne del Varesotto e precisamente nella valle di Marchirolo verso i confini svizzeri.
Le condizioni di salute del Duca d’Aosta destano qualche inquietudine. La influenza si è trasformata in affezione polmonare.
Il «Messaggero» annunzia che verrà inaugurata quanto prima una linea commerciale aerea Genova-Roma-Napoli-Palermo. Per Roma gli idrovolanti faranno scalo alla Marina di Ostia.
Confederazione
(ag) – Il Consiglio di Stato di Friborgo ha nominato il reverendo Padre Berutti, Roma, professore di dieritto canonico alla Facoltà di teologia dell’Università di Friborgo.
(ag) – Un accordo è stato conccluso tra la Svizzera e la Germania circa la revisione delle formalità al passaggio delle frontiere. Rimangono da sistemare alcuni punti di dettaglio. Uno scambio di telegrammi in merito si svolge fra Berna e Berlino.
(ag) – Re Vittorio Emanuele III ha risposto con un ringraziamento al rtelegramma che il Consiglio federale gli ha inviato in occasione della morte della regina Margherita.
(ag) – Il signor Augusto Abegg, morto recentemente a Torino, ha legato al fondo Abegg-Arter (Cassa pensione per i professori dell’Università di Zurigo) la somma di 200.000 franchi e 300.000 franchi per l’incoraggiamento dell’assicurazione dei superstiti dei professori della stessa università.
(ag) – La Municipalità di Sciaffusa ha emesso severe disposizioni disciplinari per il carnevale, che non dovrà essere festeggiato che il 13 e 14 febbraio. I balli mascherati non saranno autorizzati che in questi due giorni.
Piccola Pubblicità
Buon gessatore è cercato per posto stabile a Neuchâtel. Fare offerte al Signor Damia, Neuchâtel.
Sofort zu vermieten, Villa, 20 Lokale, in sehr schöne Lage, für Pension oder Privatzwecke passend. Miet-Zentrale, Trümpler, Via Perseghini 4.
Clicca qui per l'edizione completa del Corriere del Ticino del 9 gennaio 1926 disponibile nell'Archivio Storico del CdT.
