Cent'anni fa

C'è chi vince, chi perde e chi subisce un infortunio

Le notizie del 12 ottobre 1926
La tennista Suzanne Lenglen ha vinto la sua prima partita da professionista. ©Wikimedia
Red. Online
12.10.2026 06:00

Dazi sulla benzina
Una interpellanza Minger deposta giovedì al Consiglio Nazionale chiede al Consiglio Federale quando i Cantoni potranno percepire la loro parte del prodotto dei dazi sulla benzina. È noto che queste somme dovranno servire al miglioramento delle strade per automobili. Sappiamo in proposito che la questione della ripartizione del prodotto delle tasse sulla benzina fra la Confederazione e i Cantoni è stata oggetto di numerose deliberazioni, senza che si sia presa alcuna decisione formale. Il Consiglio federale conta per questo anno su di un’entrata di 13 milioni di franchi, somma che sarà certamente oltrepassata; di questa somma esso ha riservato 3 milioni per i Cantoni. Ora si tratta di sapere in che modo detta somma verrà ripartita. L’interpellanza darà occasione al Consiglio Federale di preparare un rapporto in merito.

Locomotive per treni merci
L’ultimo bollettino della fabbrica di macchine di Oerlikon annuncia che questo stabilimento ha attualmente in costruzione 18 grandi locomotive per il rimorchio dei treni merci. Esse si distinguono da quelle consegnate precedentemente perché hanno una maggiore potenza di trazione.

Voci tendenziose smentite dal governo italiano
I circoli italiani autorizzati di Londra dichiarano di aver direttamente ricevuto dall’on. Mussolini un telegramma nel quale sono autorizzati a smentire nel modo più categorico l’informazione pubblicata da un giornale di Londra e secondo la quale l’Italia nutre progetti ostili alla Turchia. La politica estera del governo di Roma, dice il telegramma, è una politica di pace e contraria a qualsiasi atto che possa turbare la pace europea.I giornali italiani riproducono l’informazione del Daily Express nella quale si parla di una prossima guerra che l’Italia dichiarerebbe alla Turchia. I giornali italiani deplorano che una simile notizia sia stata riprodotta anche dalla stampa tedesca e perfino da alcuni giornali di Costantinopoli. La Tribuna a questo proposito scrive: «Il movente di questa campagna è chiaro. Si vuol dimostrare che il nostro paese è un fattore di perenne turbamento per la pace europea e che l’imperialismo fascista rappresenta una grave minaccia per l’equilibrio internazionale. È bene si sappia che l’Italia non può più oltre tollerare questa continua opera diffamatoria che si appoggia su grossolane e volgari falsificazioni».

Calciatore Svizzero ferito
Parigi - Durante un incontro calcistico, disputato ieri a Parigi, il calciatore svizzero Bolomey della prima squadra dell’Unione sportiva svizzera, fu colpito così duramente da un calcio nella regione del cuore, che dovette essere trasportato privo di sensi all’ospedale.

Tennis
New York - La signorina Suzanne Lenglen ha fatto domenica la sua prima comparsa sul campo di tennis come professionista. Essa batteva facilmente la propria avversaria Miss Mary Browns con 6-1 e 6-1.

Clicca qui per l'edizione completa del Corriere del Ticino disponibile nell'Archivio Storico del CdT.                  

In questo articolo: