Che bella cosa sei i partiti ticinesi facessero come la banda di Daro

La Nota
E poi si dice che la banda non pacifica gli animi e non ingentilisce i costumi. Leggete questo:
«La musica di Daro la mattina del Corpus Domini accompagnava la processione che fra grande affluenza di popolo percorse le contrade di Daro e Pedemonte, impiegando un’ora e mezzo. Poi, via di filato in Valle Morobbia per la inaugurazione del monumento a Giordano Bruno a Pianezzo. Ritorno a volo d’uccello a Ravecchia per partecipare alla processione colà svoltasi col simulacro di St. Antonio. In serata, poi diede un bellissimo concerto al Grotto Nazionale in Daro in occasione della festa familiare del Circolo Cattolico “Unitas” di Daro».
Garretti e polmoni a parte, bisogna riconoscere che la banda di Daro ha dato un esempio commovente di neutralità politica e di pacificazione religiosa. Una Marcia per il Corpus Domini, una Polka per Giordano Bruno, un valzer per Sant’Antonio e un Galloppo per la festa familiare del circolo cattolico; ecco una banda che sa mettersi au dessus de la melée e che proclama l’immortale principio della libera banda in libero Stato.
Banda rossa? Banda nera? Banda così così? Nossignori, i bandisti di Daro ci insegnano che di fronte a una marcia, ad una mazurka, al cospetto di una bella filata di cornetta, di un magnifico assieme di bombardini, di una cantata di clarinetto e di un finale di grancassa con piatti, non c’è più nè politica né religione.
Che bella cosa se si potesse ridurre tutti i partiti come un corpo bandistico, in cui ognuno fa il proprio verso, il bombardino e il basso solfeggiano l’accompagnamento, la cornetta ricama gli acuti, il clarino gorgheggia i suoi flautati e la grancassa fa da cemento fra tutti gli istrumenti; la politica si ridurrebbe ad una allegra mazurka in cui la parte di ballerino resterebbe, naturalmente, sempre al popolo, nato, come si sa, per essere sempre in ballo.
Gavroche
Pubblicità
Albergo Ristorante Belvedere, Carlazzo (Val Menaggio, Como). Posizione incantevole, Confort moderno, Giardino, Garage. Pensione Lire 30 al giorno.
Compagnie Générale Transatlantique. Partenze regolari con vapori celeri: Havre, New York, St. Nazaire, Cuba, Messico, Bordeaux, Estremo Oriente, Casablanca, Marseille, Algeri, Tunisi, Auto Circuito Nord Africa. Qualsiasi informazione fornita gratuitamente dall’Ufficio di viaggi Kuoni, Zurigo, e dal sotto Agente Ufficio Viaggi Comptoir des Changes Ed. Kaech, Lugano, Piazza Guglielmo Tell.
Chi offrirebbe cappelli in paglia di corteccia all’ingrosso, ed a quale prezzo? Offerte sotto cifra T. 3394 Lz. Alla Publicitas, Lucerna.
Occasione. Vendita in lire di filet sardi, tovagliette ricamate, servizi da tavola, fazzoletti in lino, tele p. ricamo ed altri articoli presso la Ditta Carlo Beretta-Piccoli, Corso Pestalozzi.
Tutte le edizioni del Corriere del Ticino sono disponibili nell'Archivio Storico del CdT.