Locarno78

A Golshifteh Farahani l’Excellence Award Davide Campari

L'attrice di fama internazionale presenterà anche Alpha, il suo ultimo film diretto da Julia Ducournau e in concorso quest’anno a Cannes, e parteciperà a un incontro aperto al pubblico
© Rahi Rezvani/LFF
Red. Online
24.07.2025 11:00

Il Locarno Film Festival consegnerà il prestigioso Excellence Award Davide Campari all’attrice di fama internazionale Golshifteh Farahani mercoledì 6 agosto 2025, durante la serata di apertura di Locarno78 in Piazza Grande. Durante il Festival, Golshifteh Farahani presenterà anche Alpha, il suo ultimo film diretto da Julia Ducournau e in concorso quest’anno a Cannes, e parteciperà a un incontro aperto al pubblico.

Celebre per le sue performance carismatiche e le audaci scelte artistiche, Golshifteh Farahani è una delle voci più influenti del cinema contemporaneo. Nata a Teheran nel 1983, fin da giovanissima manifesta la sua passione per la recitazione e con The Pear Tree (Derakhte Golabi) (1998) di Dariush Mehrjui, film che la porta alla fama, vince il premio come migliore attrice al Fajr International Film Festival.

Da allora ha recitato in una straordinaria varietà di film, sia in Iran – con due titoli di rilievo come Shirin (2008), di Abbas Kiarostami, e About Elly (2009), di Asghar Farhadi – sia a livello internazionale, spaziando da opere d’autore come Paterson (2016) di Jim Jarmusch, al thriller di spionaggio Nessuna verità (2008) di Ridley Scott, accanto a Leonardo DiCaprio e Russell Crowe, fino all’epico Exodus: Dei e Re (2014), con Christian Bale e Sigourney Weaver, e a film d’azione come Tyler Rake (2020), con Chris Hemsworth e la regia di Sam Hargrave, di cui ha poi interpretato anche il sequel nel 2023. È tra i protagonisti della Vendetta di Salazar (2017), quinto episodio della fortunatissima saga Pirati dei Caribi, e in Francia è diventata una star di primo piano collaborando con registi del calibro di Christophe Honoré, Alain Chabat, Arnaud Desplechin, Louis Garrel e Mia Hansen-Løve. Nel 2017 a Locarno ha presentato la coproduzione internazionale The Song of Scorpions (2017), ambientata in Rajasthan e proiettata in Piazza Grande. Tutte le interpretazioni di Golshifteh Farahani sono caratterizzate da profondità emotiva, intelligenza istintiva e irriducibile dedizione all’essenza dei suoi personaggi, qualità apprezzate tanto dai cineasti quanto dalle platee internazionali.

Giona A. Nazzaro, direttore artistico del Locarno Film Festival: «Golshifteh Farahani è una figura chiave del cinema contemporaneo. Carismatica e poliedrica, ha saputo calarsi in contesti e ruoli diversissimi fra loro guidata dal suo straordinario talento e generosità d’artista. Nel corso degli anni è riuscita ad alternarsi a film d’autore blockbuster di grande richiamo infondendo in ogni film un aspetto nuovo della sua persona. Premiare Golshifteh Farahani significa celebrare un’artista fuori dal comune che ha lasciato un segno profondo negli occhi e nel cuore di ogni persona appassionata di cinema».

Excellence Award Davide Campari

L’Excellence Award, premio sostenuto dal 2021 dal signature partner Campari, annovera tra i moltissimi nomi premiati negli ultimi anni personalità di spicco quali Susan Sarandon, John Malkovich, Willem Dafoe, Michel Piccoli, Anjelica Huston, Carmen Maura, Isabelle Huppert, Gael García Bernal, Charlotte Rampling, Giancarlo Giannini, Edward Norton, Bill Pullman, Mathieu Kassovitz, Ethan Hawke, Song Kang-Ho, Laetitia Casta, Aaron Taylor-Johnson, Riz Ahmed e, nel 2024, Mélanie Laurent e Guillaume Canet.

Il premio è dedicato a Davide Campari, tra i primi ad aver compreso il potere e il dovere del cinema di sfidare i limiti della creatività. Figlio di Gaspare Campari, inventore dell’iconico aperitivo rosso, nel 1904 fondò la Davide Campari & C., trasformando l’eredità familiare in marchio globale. A oggi il nome Campari rimane profondamente legato al mondo del cinema, di cui continua a premiare il coraggio narrativo e l’eccellenza artistica. L’Excellence Award Davide Campari è un omaggio a questa eredità duratura.

In questo articolo: