Addio a Mohammed Lakhdar Hamina, il primo regista arabo e africano a vincere la Palma d'oro

Mohammed Lakhdar Hamina, il primo regista arabo e africano a vincere la Palma d'oro al Festival del cinema di Cannes (Francia), è morto all'età di 95 anni, ha annunciato ieri sera la sua famiglia.
Il regista aveva ricevuto il premio nel 1975 per Cronaca degli anni di brace, un dramma storico sulla guerra d'indipendenza algerina. I suoi figli hanno riferito che è morto nella sua casa di Algeri.
Hamina, che era il più anziano vincitore vivente della Palma d'oro, ha partecipato quattro volte al festival in Costa Azzurra. Il suo film del 1967 Le vent des Aurès ha vinto il premio per la migliore opera prima. La lotta per l'indipendenza dell'Algeria è stata al centro della sua opera più famosa, che in sei capitoli dal 1939 al 1954 racconta la storia di una nazione attraverso il suo popolo, culminando nella rivolta contro la colonizzazione francese.
Nato il 26 febbraio 1934 a M'sila, nella regione montuosa di Aurès, nel nordest dell'Algeria, Hamina era figlio di modesti contadini degli altipiani. Frequentò la scuola agraria, poi studiò ad Antibes, città della Francia meridionale poco distante da Cannes lungo la costa mediterranea, dove incontrò la sua futura moglie. La coppia ebbe quattro figli.
Durante la guerra d'Algeria suo padre fu rapito, torturato e ucciso dall'esercito francese. Fu arruolato nel 1958 e si unì alla resistenza algerina a Tunisi. Imparò a fare cinema sul campo, con uno stage presso i cinegiornali tunisini.