La serie ticinese «Stryx» trionfa (anche) agli Oscar delle serie web a Los Angeles

La web serie ticinese Stryx ottiene numerosi riconoscimenti coast-to-coast. Dopo il grande successo al New York City Web Festival come «Best Original Music», Stryx si è spostata sulla costa ovest, a Los Angeles, dove al prestigioso evento dedicato alle produzioni digitali indipendenti si è aggiudicata due premi e otto nomination.
Ideata e creata da Camila Koller e Thania Micheli, prodotta da Kaylah Films in co-produzione con Over Film Productions e diretta da Marco Bitonti con la direzione della fotografia di Alessandro Zumstein e la colonna sonora composta da Lorenzo Soldini, Stryx ha trionfato al Los Angeles Web Series Festival, tenutosi agli inizi di maggio, vincendo la statuetta nelle categorie «Best Series of All Genres» e «Best Music».
Una grande sorpresa
«Riuscire a vincere questi premi per me è un po’ il massimo che si può raggiungere nel mondo delle serie indipendenti», racconta il musicista Lorenzo Soldini, autore anche della colonna sonora di Swiss Secrets, serie svizzera che ha ottenuto diversi riconoscimenti. «È stata una grande sorpresa: non ce lo aspettavamo».
I due prestigiosi festival dedicati alla categoria web promuovono le produzioni digitali indipendenti, in una realtà in cui non sempre vengono riconosciute. «In Ticino è infatti difficile raccogliere fondi per questi progetti», spiega al CdT l’ideatrice e produttrice della serie Camila Koller. «Essere considerati in festival internazionali è un grande traguardo che ci aiuta ad andare avanti. È una ricompensa che ripaga gli sforzi fatti e che apre molte opportunità a livello mondiale».
Oltre ai trionfi a Los Angeles e New York City, Stryx ha vinto al Barcellona Planet Film Festival nella categoria web e ha anche ricevuto diverse nomination al Toronto Web Festival e al Bilbao Seriesland. Le conquiste non si fermano qui, la serie ticinese è stata nominata in cinque categorie al die Seriale festival, che avrà luogo questo giugno a Giessen, in Germania e nella categoria serie web al Madrid Film Awards (MADFA).
«Al momento Stryx è disponibile solo su Play RSI, ma stiamo lavorando per renderla accessibile anche su altre piattaforme», spiega Koller. «A breve verrà caricata su YouTube, probabilmente con un episodio a settimana, così da aumentarne la visibilità al di fuori della Svizzera».