Cinema

«Ragazzi, abbiate fiducia nel cinema e nella forza delle immagini»

Il regista Michelangelo Frammartino, vincitore del premio della giuria al Festival di Venezia, protagonista a Locarno de «L'immagine e la parole», una masterclass per 12 giovani talenti della regia – VIDEO
© EPA/ETTORE FERRARI
Mattia Sacchi
22.03.2022 06:00

Da Locarno a Venezia e... ritorno. Il percorso artistico di Michelangelo Frammartino, 54 anni, regista insignito durante l'ultima kermesse veneziana del premio speciale della giuria, è legato indissolubilmente al Pardo e al Ticino. Non tanto, o non solo, perché è stata una delle grandi tappe della sua carriera, con la proiezione del suo primo film Il dono nel 2003, ma perché a Piazza Grande sono legati i ricordi giovanili del regista.

Già appassionato di cinema, infatti, Frammartino si recava spesso alla rassegna cinematrografica locarnese per perseguire la sua grande passione e per applaudire nientepopodimeno che suo nonno!

Ma questo è solo uno degli aneddoti che Frammartino ha raccontato al Corriere del Ticino domenica, al termine de «L'immagine e la parola», la masterclass organizzata con il Locarno Film Festival per 12 giovani talenti della regia.