L'anniversario

Sophia Loren compie 90 anni

La regina del cinema italiano ha recitato al fianco dei migliori attori e registi, incarnando perfettamente il mito dell'italianità
© Shutterstock
Red. Online
20.09.2024 11:15

Tanti auguri, Sophia Loren. La diva italiana del cinema, oggi, compie 90 anni. Diverse le iniziative per celebrare l'attrice, in particolare a Napoli e a Pozzuoli, mentre a Roma, al tramonto, ci sarà un brindisi con 150 invitati «scelti» fra famigliari, amici e colleghi. Sophia Loren, all'anagrafe Sofia Costanza Brigida Villani Scicolone, è nata a Roma il 20 settembre del 1934 ma è cresciuta nella citata Pozzuoli. Prima di intraprendere una carriera, prosperosa, nel cinema ha partecipato a concorsi di bellezza, recitato in fotoromanzi e collezionato alcune, piccole parti sul grande schermo con lo pseudonimo di Sofia Lazzaro.

Verrà notata anni dopo, nel 1952, dal suo futuro marito Carlo Ponti. Sul set di Africa sotto i mari, per la precisione. L'incontro si tradusse in una proposta e, soprattutto, in un contratto di sette anni. È l'inizio di tutto. È l'inizio, in particolare, della Loren eroina popolana. Una parte recitata, ad esempio, in Carosello napoletano di Ettore Giannini, L'oro di Napoli di Vittorio De Sica e La bella mugnaia di Mario Camerini. Sophia, fatto non da poco, ha saputo guadagnarsi una fama incredibile anche all'estero. Ancora oggi è considerata l'attrice italiana più famosa al mondo, sinonimo di italianità ed eleganza. Grazie, evidentemente, alle sue performance al fianco di mostri sacri come Cary Grant, Marlon Brando, William Holden e Clark Gable. E a una bellezza senza eguali. 

Tanti, di riflesso, i riconoscimenti. Prestigiosi, anche, a immagine della Coppa Volpi conquistata nel 1958 per Orchidea nera di Martin Ritt e l'Oscar quale migliore attrice per La ciociara di Vittorio De Sica, nel 1962. Riceverà una seconda statuetta, dopo la candidatura nel 1965 per Matrimonio all'italiana, nel 1991. Un riconoscimento alla carriera al pari del César e la Legion d'Onore in Francia. Sophia Loren, vista la caratura e la cosiddetta stardom conquistate, è stata diretta dai migliori registi. Fra questi, citiamo Sidney Lumet, Michael Curtiz, Charlie Chaplin, Dino Risi, Mario Monicelli e Ettore Scola. Per tacere di De Sica, con cui formò a detta dei critici un sodalizio ideale, completato dalla presenza di Marcello Mastroianni. Impossibile, al riguardo, non citare Ieri, oggi, domani, Matrimonio all'italiana e Una giornata particolare

Nel 1999, l'American Film Institute ha classificato Sophia Loren al ventunesimo posto fra le più grandi attrici del cinema statunitense di tutti i tempi. Nello stesso anno, ha consegnato l'Oscar al miglior film straniero a Roberto Benigni per La vita è bella. Memorabile il suo «Robbbbbbbèrto» gridato dopo l'apertura della busta, con l'attore e regista toscano che l'ha raggiunta sul palco camminando sugli schienali delle poltrone. L'Academy di Los Angeles, nel 2011, ha celebrato la carriera di Sophia Loren con una serata interamente dedicata a lei. Parzialmente ritiratasi dalle scene nel 1980, nel 2020 ha recitato nella Vita davanti a sé del regista Edoardo Ponti, suo figlio. Una performance valsale il David di Donatello. A 86 anni, è l'attrice più anziana ad averlo vinto. A conferma del mito.

In questo articolo: