«Un cinema che gioca, rischia, sogna, provoca», ecco Locarno78

«Locarno78 sarà una difesa del cinema come forma d'arte viva e in perenne evoluzione». È con queste parole che la presidente Maja Hoffmann lancia la 78. edizione del Locarno Film Festival, in programma dal 6 al 16 agosto 2025. «Un avamposto di libertà, uno spazio dove il cinema innesca dialoghi collettivi generatori di innovazione e di nuovi immaginari», le fa eco il CEO Raphaël Brunschwig. «Il cinema che si presenta all’appuntamento con la Storia per la 78. edizione è un cinema che se da un lato non allontana lo sguardo dal reale, dall’altro esplora le forme ancora possibili dell’immagine senza dimenticare di sorridere delle assurdità delle nostre vite», aggiunge il direttore artistico, Giona A. Nazzaro. «Un cinema che gioca, che rischia, sogna e provoca; un cinema che testardamente resta nel mondo. In avanti, al fianco di tutti gli esseri umani».
Che cosa aspettarsi, dunque?
La selezione completa dei film è stata presentata oggi durante la conferenza stampa ufficiale e include titoli molto attesi nelle tre competizioni principali e un totale di 99 prime mondiali. Il programma è affiancato da una ricca proposta di titoli nelle sezioni non competitive.
Dal 6 al 16 agosto 2025, Locarno tornerà a essere il cuore vibrante del grande cinema internazionale, accogliendo una programmazione ricca e variegata: dalle proposte più audaci e sperimentali al grande cinema popolare. I concorsi offriranno uno sguardo originale su nuove forme narrative, mentre sulla Piazza Grande si alterneranno storie umane intense e toccanti, illuminate dalla presenza di grandi star internazionali. Una vetrina aperta a tutti i linguaggi e immaginari del cinema contemporaneo.
I film selezionati «rappresentano quanto di vivo, necessario e audace respira nel cinema contemporaneo, oggi», è il commento del direttore artistico. «Un cinema tutto al presente indicativo, privo di qualsiasi nostalgia e proiettato tutto in avanti, verso un futuro aperto, mobile, inclusivo, da immaginare insieme, nuovamente. Un cinema giocoso e pericoloso, che si assume molti rischi, ma anche un cinema che non dimentica di ridere e di irridere, e di interrogare la storia in tutti i suoi aspetti. Cinema necessario, dunque, da scoprire nel buio della sala cinematografica, per ritrovare il senso profondo del piacere e del senso di appartenere a una comunità. Film pensati per la sala cinematografica e per l'esperienza collettiva, davanti allo schermo. Il cinema, ancora una volta, è ora. Tutto in avanti».
Un'edizione in piena fioritura creativa
«Locarno resta un faro per il pensiero indipendente e il cinema sperimentale», aggiunge Maja Hoffmann. Il Festival «sostiene opere opere che non si limitano ad assecondare cliché e aspettative commerciali e invitando gli spettatori in uno spazio di scoperta dove il potenziale emotivo e intellettuale del film viene preso seriamente, dove le domande contano più delle risposte e dove il pubblico merita rispetto non perché consuma, ma perché partecipa». L'’impegno di Locarno nei confronti di cineasti affermati ed emergenti è più di un gesto: sta alla base della sua identità, per la presidente. «Perché la creatività non è un lusso, ma una necessità. Oltre che pertinente, è dunque un Festival indispensabile: un luogo in cui il passato del cinema incontra il proprio futuro e la vitalità del cambiamento palpita in ogni inquadratura».
Piazza Grande
14 film, incluse 4 prime mondiali e 2 prime internazionali, saranno presentati in Piazza Grande, lo straordinario cinema all’aperto di Locarno, in grado di ospitare ogni sera migliaia di spettatori.
La selezione dei film che saranno proiettati in Piazza Grande, qui i biglietti in vendita.
Concorso Internazionale
Nel Concorso Internazionale 17 film provenienti da tutto il mondo e presentati in prima mondiale competono per il Pardo d’Oro. Qui trova spazio il meglio del panorama cinematografico contemporaneo: qui autori affermati e talenti emergenti, forme classiche e sperimentali tracciano i nuovi territori dell’arte cinematografica.
Concorso Cineasti del Presente
Il Concorso Cineasti del Presente, lo spazio dedicato agli autori di oggi e al cinema di domani, comprende 15 film: opere prime o seconde, tutte in prima mondiale.
Fuori Concorso
Fuori Concorso è il laboratorio creativo in cui prendono forma nuove visioni e si riscrivono i linguaggi del cinema: una sezione non competitiva che funge da laboratorio di contaminazione tra tutti i generi immaginabili e le diverse forme di narrazione. La sezione comprende 14 film, di cui 12 prime mondiali e una prima internazionale.
Histoire(s) du Cinéma
Prospettive inedite sulla storia del cinema con 15 film: una sezione diversificata che contiene classici appena restaurati e film poco conosciuti.