Concluso il tour in patria del console svizzero a Montreal

Confederazione
(ag) – Il console generale svizzero nel Canadà s’imbarcherà il 14 novembre a bordo dell’«Empress of Scotland» per raggiungere il suo posto a Montreal. Il signor Thurnheer ha approfittato del suo soggiorno in Isvizzera per visitare le nostre industrie di esportazione, alle quali egli ha promesso di mettere tutto in opera per assicurare loro importanti sbocchi nel Canadà. Sulla stessa nave s’imbarca il signor Obersteg, rappresentante in Isvizzera della Canadian Pacifica Railways Company, per discutere personalmente alla sede centrale della società le offerte fatte agli svizzeri dall’importante impresa di navigazione, ferroviaria e di colonizzazione agricola.
(ag) – Il Gran Consiglio turgoviese ha approvato i conti di Stato, che chiudono con un beneficio di fr. 436.305.
(ag) – Lunedì mattina veniva ritirato dal Reno, presso Honau (distretto di Kehl), il cadavere di un uomo dall’apparente età di 50 anni. Il corpo deve essere rimasto almeno 5 giorni nell’acqua. Nel portamonete fu trovato del denaro svizzero. Gli abiti recano il nome di una casa solettese. Si crede che trattasi di un cittadino svizzero.
(ag) – In seguito all’intervento della Legazione svizzera a Roma, chiesto dal Dipartimento politico federale, presso il ministero degli interni a Roma, questi ha ordinato l’immediata scarcerazione dei tre giovani svizzeri arrestati a Milano per aver stracciato un manifesto patriottico.
(ag) – Il comitato cantonale e il gruppo del Gran Consiglio del partito conservatore sangallese, riunito sotto la presidenza del Dr. Guntli, ha ascoltato una conferenza del consigliere nazionale Grünenfelder sulle assicurazioni sociali. Esso ha deciso all’unanimità di raccomandare ai membri del partito l’accettazione del progetto federale relativo alle assicurazioni sociali.
(ag) – La Commissione del Consiglio degli Stati per il Tribunale amministrativo, che è riunita a Ginevra fin da martedì scorso, sotto la presidenza dell’on. Geel, ha ormai terminato l’esame dell’importante questione. La seduta sarà chiusa nella giornata di domani.
(ag) – Due matches di bigliardo, valevoli per il campionato mondiale, furono disputati mercoledì sera a Ginevra. Nel primo Mons (Belgio), campione del mondo, ha battuto Martenet di Losanna con 500 punti contro 417. Nel secondo Charles Faroux di Parigi ha battuto Agassiz di Losanna con 4500 punti contro 490.
(ag) – Durante il mese di ottobre 1925 le entrate doganali hanno raggiunto la somma di fr. 19.769.574 contro franchi 18.829.615 nell’ottobre dello scorso anno. Dal primo gennaio al 31 ottobre 1925 le entrate doganali ammontarono a fr. 159.245.000 contro fr. 155.293.822 durante lo stesso periodo dello scorso anno. L’aumento delle entrate è quindi nel 1925 di fr. 3.951.736.
Clicca qui per l'edizione completa del Corriere del Ticino del XXXXX disponibile nell'Archivio Storico del CdT.
