Cordoglio per la morte del gestore del grotto della Madonna d'Arla

Cronaca Cantonale
Note meste
Si è spento l’altro ieri in Sonvico, a soli 57 anni, Toscanelli Ernesto, il popolare «Cuin», così simpaticamente noto ai tanti luganesi che avevano avuto l’occasione di trovarlo nel suo Crotto alla Madonna d’Arla, dove egli con tanta premura sapeva dare ricetto agli escursionisti di quella ammirabile plaga. Il povero «Cuin» era stato un attivissimo lavoratore, un cittadino di retta coscienza e non contava fra i suoi conoscenti del paese e di fuori che degli amici affezionati, i quali ne piangono l’immatura dipartita. Onore alla sua memoria. Le più affettuose condoglianze.
L’amico a. c.
Lugano
Il deficit delle nostre tramvie
La Commissione dell’Amministrativo ha pronunciato in questi giorni il suo giudizio sui ricorsi dei Comuni di Castagnola, Calprino e Massagno tendenti ad ottenere l’esonero del pagamento di un sussidio al nostro Comune quale contributo ai deficit registrati nell’esercizio delle tramvie cittadine. Dopo lunga discussione, la Commissione ha valutato lo sbilancio del 1923 in fr. 72.631 e quello del 1924 in fr. 32.937. La ripartizione del deficit, su proposta dell’on. Elvezio Borella, è stata così stabilita: 30 per cento a carico di Calprino, Castagnola e Massagno nella misura del 13, rispettivamente, 15 e 2 per cento, e del 70 per cento a carico del Comune di Lugano
Fascio
L’Associazione Tramvieri Comunali di Lugano tiene in una unica seduta, alla sede sociale in Cassarina, «Ristorante Dellasanta», l’annuale assemblea ordinaria per l’approvazione del resoconto sezionale nonchè della Cassa malati interna. Con generale soddisfazione vennero approvati i conti in ambo i reparti, constatando con compiacimento il sempre crescente fondo Cassa malati, malgrado le notevoli spese per sussidi che ogni anno vengono pagati. Si è con pari vivo interesse e compiacimento che l’assemblea prese pure atto delle numerose elargizioni di generose persone in occasione delle passate feste Natalizie.
Come noto, avremo quest’anno, come unica manifestazione carnevalesca popolare, la tradizionale Tombola di Beneficenza. Il comitato ha disposto che la prima tombola sia di franchi 600, la seconda di 400, la terza di 200 e la quarta di 100. La prima quintina sarà di franchi.
Nell’intimità della famiglia festeggiano oggi il venticinquesimo di matrimonio l’egregio signor avv. Carlo Censi e la sua distinta signora Ilda, nata Stoffel. Ai signori Censi le nostre felicitazioni ed i migliori auguri.
Il signor Arnoldo Franscini ha compiuto ieri l’altro il suo 86.mo compleanno. All’egregio uomo, colpito da indisposizione, giunga il nostro sincero augurio di pronta guarigione.
Clicca qui per l'edizione completa del Corriere del Ticino del 6 febbraio 1926 disponibile nell'Archivio Storico del CdT.
