Corso di sci ad Andermatt per la brigata di montagna 15

Corso militare di ski
La Brigata di montagna 15, alla quale appartengono le truppe ticinesi di attiva, e cioè il Reggimento 30, la Compagnia sanitaria II-5 e la Compagnia zappatori IV-5, ha indetto il Corso annuale di ski dal 2 al 10 gennaio 1926, ad Andermatt.
Giorno d’entrata: 2 gennaio, ore 14, alla Caserma Altkirch. Licenziamento: 9 gennaio 1926. Il 10 gennaio avrà luogo una escursione facoltativa, per pattuglie.
Sono ammessi al Corso tutti gli Ufficiali e i Sott’Ufficiali del Reggimento 30 e della Compagnia zappatori IV-5 e della Compagnia sanitaria II-5. Non è stato possibile ottenere che anche i soldati possano parteciparvi e ciò per ragioni finanziarie. Però, i soldati che avessero desiderio di frequentare il Corso potranno annunciarsi anch’essi, salvo essere ammessi o meno, appunto per ragione del limitato credito messo a disposizione dalla Confederazione.
Ogni partecipante riceverà una indennità giornaliera di fr. 3, senza distinzione di grado. Gli Ufficiali riceveranno, in più, l’indennità giornaliera di abbigliamento. L’alloggio è gratuito e sarà apprestato nella Caserma Altkirch. La pensione è stata fissata in fr. 3,50 per gli Ufficiali e in fr. 2,50 per i Sott’Ufficiali e soldati. Il costo del biglietto di andata e ritorno verrà integralmente rimborsato.
Le inscrizioni rimangono aperte sino a tutto il giorno 9 dicembre 1925 presso i Comandanti di Battaglione, signori Maggiore F. V. Planta, Basilea, Seevogelstrasse 7, per il Batt. 94, Maggiore Antonio Bolzani, Lugano, per il Batt. 95 e Maggiore Emilio Allidi, Lugano, per il Batt. 96. I partecipanti dovranno indicare esattamente nome, grado, incorporazione e l’indirizzo civile. Dovranno inoltre indicare se possiedono ski propri oppure se fanno assegnamento sugli ski della riserva di Brigata. È previsto, per tutti, l’equipaggiamento e l’armamento completo di campagna, con berretto. Gli Ufficiali porteranno la pistola. Si raccomanda di provvedersi di sottovesti di lana, di guantoni, di copri-orecchi ecc.
Il Comandante di Reggimento confida che le adesioni saranno numerose e che sarà quindi possibile annunciare la partecipazione di una o più pattuglie regimentali al Concorso militare di ski, che avrà luogo a Wengen, il 13-14 febbraio 1926.
Comando Reggimento F. M. 30
Confederazione
(ag) – Il governo italiano ha passato alla fabbrica di orologi Zenith di La Chaux-de-Fonds un’importante ordinazione di 10.000 orologi, destinati al personale ferroviario italiano.
(ag) – Il signor Leone Fransioli di Dalpe (Ticino), attualmente commesso di prima classe all’ufficio doganale di Chiasso stazione, è stato nominato commesso controllo all’ufficio principale di Chiasso strada.
(ag) – Una grave disgrazia è avvenuta venerdì mattina alla stazione merci di Wolf a Basilea. Un manovale ferroviario, certo Bader, è stato schiacciato da due vagoni e ucciso sul colpo. Era ammogliato e padre di parecchi figli.
Clicca qui per l'edizione completa del Corriere del Ticino del 5 dicembre 1925 disponibile nell'Archivio Storico del CdT.
