Da Bozzetto a Zuccheri, gli Eroi del West arrivano a Lugano
Si inaugura il 22 giugno 2023 a Lugano in via Cattedrale 3, la mostra «Eroi del West», allestita nelle sale della Marco Lucchetti Art Gallery.
Strade polverose, scontri tra cowboy e indiani, scazzottate nei saloon e interminabili cavalcate verso il tramonto: è questo il ritratto del Far West che il cinema (con il famoso genere Western) ci ha offerto per decenni, influenzando irrimediabilmente il nostro modo d'immaginare quel determinato periodo della storia americana. Ciò che ne deriva è la descrizione di un mondo che rimane nel percorso dell’esplorazione iniziato con «L’immaginario Giapponese» dalla ML Art Gallery proponendo le icone della Nona Arte e il loro contesto culturale.
Il tema del percorso espositivo, che conta 40 opere, racconta come l’orizzonte del fumetto quando ha incontrato il genere western nel secolo scorso si sia ampliato ed evoluto nell’arco di 80 anni. Le opere esposte sono tavole storiche, opere originali di illustratori, ma anche fotogrammi originali del celebre film del 1965 di Bruno Bozzetto West and soda, acquerelli e tempere, matita e china su carta.
Il genere Western, dunque, percorre in modo trasversale il cinema e l’animazione, letteratura, televisione e appunto il fumetto con canoni estetici molto precisi che hanno dato vita ad un arcipelago di personaggi con connotati iconografici tragici, comici o semplicemente evocativi: il buono e il cattivo, lo sceriffo, l’indiano nativo e la sua tribù, la donna indifesa e la pistolera, il villaggio, il saloon e il treno.
Una delle letture che possiamo dare è che l’origine dell’identità culturale del western potrebbe essere la rappresentazione di una forma di ‘turismo di fantasia’ in cui i non-americani esplorano il mitico ed esotico selvaggio West badando solo all’intrattenimento senza rispettare i codici locali di autenticità. Per questo motivo il fumetto ha più volte riscritto la sua dimensione storica. L’ iconografia stessa e lo stile dei personaggi sono più volte cambiati e i miti delle leggende degli eroi del Far West sono passati dalla mitizzazione degli stereotipi del fumetto Bonelli al racconto storico di tavole ricchissime di particolari di Micheluzzi, Tisselli o Albertarelli. Questo racconto propone una rilettura tutta personale di codici, formule, modi di rappresentazione e schemi narrativi finalizzata a offrire una complessa decostruzione per offrirne un’altra, espressa nel campo privilegiato delle tavole dei fumetti dove il buono e il cattivo hanno cambiato orizzonte molte volte. Le tavole e le opere esposte in questa nuova mostra seguono dunque un percorso accompagnato da conferenze, letture e riflessioni.
Nel solco della contaminazione che caratterizza ogni esposizione della ML Art Gallery, la Mostra sarà accompagnata dai seguenti incontri:
- Giovedi’ 22 giugno Laura Zuccheri firmacopie «Pearl « e «La gazza ladra»
Laura Zuccheri è la prima donna che disegna Tex Willer per Bonelli. Quest’anno ha, tra le altre opere, pubblicato «Pearl» il cartonato francese della SBE. Inizia la sua carriera sulla rivista KEN PARKERMagazine proseguendo sulle pagine di Julia sin dai primi numeri. Sua la splendida caratterizzazione di Myrna. Prima disegnatrice ad avvicinarsi a Tex con la copertina del colorTex nr.4, prosegue con lo splendido Albo Gigante nr. 34 «DOC !« dove riesce a far apprezzare ai cultori di Tex l'arte delle sue prospettive e la profondità dei suoi paesaggi. Prosegue la sua collaborazione con SBE con l'uscita del cartonato PEARL. Molto attiva sul mercato francese ove collabora con i maggiori editori d'oltralpe.
Laura sarà a disposizione del pubblico dalle 11.00 -12.30 e dalle 16.30 – 19.00
- Venerdì 23 giugno ore 17:30 Maurizio Canetta e Laura Zuccheri: «Lo spirito del West»
Maurizio Canetta: giornalista, uomo di cultura, appassionato di sport, Canetta ha dedicato la sua carriera professionale alla RSI fino al ruolo di Direttore. Oggi, eletto in Gran Consiglio nelle scorse elezioni di aprile, dopo essersi occupato per 41 anni alle sorti e alla gestione della Televisione di Stato, si occupa di quelle dei Ticinesi. Grande appassionato di Tex e dell'Epopea Western.
- Giovedi’ 13 Luglio alle ore 17:00 Giancarlo Zappoli e Bruno Bozzetto: «Quando un uomo con la pistola incontra un uomo con il fucile... le molteplici armi (narrative) del Western.»
Giancarlo Zappoli è critico cinematografico, direttore artistico di Castellinaria festival internazionale del cinema giovane di Bellinzona, direttore del sito leader in ambito cinematografico Mymovies.it, culturalmente onnivoro e grande appassionato di tutto quanto fa spettacolo. Tutto è già stato scritto e detto su Bruno Bozzetto e altrettanto si scriverà e dirà ancora. In estrema sintesi, Lui è colui il quale, insieme a Walt Disney e Hayao Miyazaki ha inventato il cinema d’animazione.
- Venerdì 14 luglio ore 17:30 Don Aldo Aliverti: «Il west come metafora del bene e del male»
Don Aldo Aliverti, parroco della diocesi di Lugano già Vicerettore e Docente del Collegio Papio di Ascona, Docente di istruzione religiosa scolastica e Cappellano militare.
- Giovedi’ 20 luglio ore 17.30 Franco Cavani: «La modernità del pensiero Hopi: tempo circolare e tempo lineare»
Franco Cavani: creativo pubblicitario, docente Supsi e artista per vocazione ha scoperto un’intima connessione con i nativi americani Hopi e racconta la fascinazione dei Kachina.
- Venerdi’ 21 luglio ore 17.30 Cristina Rogna Manassero e Marco Lucchetti: «L’eroe: soltanto una finzione mitologica o esiste anche nella realtà?»
Cristina Rogna Manassero: Coach Umanista ed Esperta comportamentale nel Life e Business Coaching, laureata all’Università di Torino in «Scienze Politiche con indirizzo Sociologico», Giornalista Professionista e Criminologa. Marco Lucchetti e il Direttore dell’omonima galleria d’arte dedicata al mondo della cultura pop e del fumetto, collezionista, trend setter e studioso d’arte.