Dio ci salvi dalle feste politiche, parola di Gavroche

La Nota
Secondo, dunque, una statistica, nel 1925 ci sono state in Isvizzera 403 grandi feste al coperto, più 440 feste all’aperto; senza contare, avverte la statistica, le piccole feste sociali, le inaugurazioni di bandiere, di istrumenti o di monture della musica del comune, di pompe nuove dei pompieri locali ed i festeggiamenti al solito concittadini che si è distinto. Totale, dunque, delle feste: 843 in un anno.
«Uomo allegro il ciel l’aiuta»; e la statistica delle grandi feste ci assicura che nel 1925 la situazione non è stata così grama da togliere alla gente la voglia di divertirsi. Ma la statistica dei divertimenti non è completa: sarebbe stato interessante sapere quanti discorsi sono stati pronunciati nelle 843 grandi feste.
A voler essere discreti, si può calcolare una media di quattro discorsi per ogni festa; vi assicuro che, a conti fatti, la media risulterebbe superiore, perchè ci sono delle feste in cui si può dire che ogni cittadino vaccinato si attribuisce il diritto di pronunciare il suo bravo discorso.
Ma stiamo alla modesta media di 4 discorsi per festa e abbiamo 3372 discorsi, fra discorsi ufficiali, caporali, e di bassa forza. I discorsi di feste, salvo casi eccezionali, sono i più innocui, se non asfissiano il prossimo. L’oratore sa che al pubblico piacciono i fuochi d’artifizio della retorica e se ha buon naso, prepara un discorso tutto a girandole, a fuochi di bengala, a candele romane ed a razzi multicolori.
Questo pel discorso ufficiale, chè negli altri discorsi, di solito, non si dice nulla; si infilano parole e frasi come fanno i ragazzi con le perline, e quando la collanetta variopinta pare lunga a sufficienza, si dà un taglio, e buona notte!
Dio ci salvi però dalle feste politiche, e da quelle in cui intervengono due o tre partiti affratellati! Chè allora i discorsi si misurano a chilometri…; l’oratore si dimentica, crede di essere in Parlamento e tira via per delle ore a infilar cifre, ad accatastare argomenti; ed allora, addio festa, addio divertimento.
Per questo io credo che nella statistica che dà 843 feste, con una media di 3372 discorsi e rotti, non figurano le feste di carattere politico. Perchè in tale caso la media di quattro discorsi per festa dovrebbe essere perlomeno triplicata.
Gavroche
Pubblicità
Dato questo cattivo tempo liquidiamo le nostre Soprascarpe in gomma «Galoschen» col 20% di ribasso. Approfittate di questa occasione. Innovazione Lugano.
Non solo in Italia ma nel mondo le Stoffe, i Tessuti, gli Abiti, i Filati ecc. si tingono in casa col Super-Iride. 26 tinte inalterabili. Fabbricante: Ruggero Benelli, Prato, Toscana. Proprietà riservata, Vietata ogni riproduzione. Esclusiva per la Svizzera: Ditta Claudio Ferrata, Lugano, Telefono 6.98.
Tutte le edizioni del Corriere del Ticino sono disponibili nell'Archivio Storico del CdT.
