Cent'anni fa

Disagi in tutta l'Europa per le abbondanti nevicate

Le notizie del 15 gennaio 1926
© Shutterstock
Nicola Bottani
Nicola Bottani
16.01.2026 06:00

Confederazione
(ag) – Il Console generale d’Italia a Ginevra smentisce categoricamente le notizie diffuse recentemente, secondo le quali l’on. Mussolini dovrebbe subire una grave operazione.

Cronaca giudiziaria
Processo sospeso
Avrebbe dovuto svolgersi stamane al nostro tribunale (di Lugano, nota di 100 anni dopo) il processo contro il parroco di Canobbio, Don Inviti, accusato di appropriazione indebita. Come noto, il poco onesto prete, a carico del quale pendono del resto accuse ben più gravi, aveva pensato bene di alzare i tacchi e riparare in Italia prima della scoperta delle sue marachelle, così che il processo, anche se avesse avuto luogo, sarebbe stato contumaciale. Ma i dibattimenti sono stati sospesi subito all’inizio poichè sembra che si sia trovato chi voglia indennizzare la Parte Civile. Le trattative, a mezzo dell’avv. Bordoni, difensore del prete, giungeranno certamente a buon porto.

I danni del maltempo in Italia
Milano, 16 ag – La forte nevicata di venerdì ha paralizzato non poco i servizi pubblici. I tram poterono circolare solo tardi nel pomeriggio. Le scuole elementari sono chiuse fino a lunedì. Un vero esercito di operai ha lavorato durante tutta la giornata di ieri e durante la notte per lo sgombero della neve. Questi lavori costano al comune di Milano 2 milioni di lire. Le notizie che giungono dalle città segnalano gravi danni causati dalla neve. Nel Piemonte si è verificato il fatto che su alcune linee alcuni treni si trovarono nell’impossibilità di continuare causa il ghiaccio. Dalla Riviera giungono notizie disastrose; le impreviste nevicate hanno causato gravi danni alle piantagioni di fiori. Telegrammi dalla Calabria segnalano apparizioni di numerosi lupi. La neve ha raggiunto la maggiore altezza nelle valli bergamasche, dove arrivò a oltre 2 metri.

In Francia...
Parigi, 16 – Il freddo è stamane rigidissimo in tutta la Francia e in alcune regioni, specialmente a Parigi, è accompagnato da forti nevicate. Una vera tempesta di neve si è abbattuta durante 48 ore sulla pianura alsaziana. Il freddo ha fatto parecchie vittime.

...e in altre località
Londra, 16 ag – La neve continua a cadere in abbondanza sull’Inghilterra. La temperatura è rigida. A Londra la circolazione è ostacolata. Si segnalano parecchie disgrazie. La maggior parte dei treni arriva con forti ritardi.

Belgrado, 16 ag (Avala) – Una tempesta di eccezionale violenza si è abbattuta sulla regione di Belgrado, isolando la capitale dal resto del paese. Le comunicazioni telegrafiche e telefoniche sono interrotte. Sono segnalate numerose disgrazie. I danni sono importanti. I treni arrivano con forti ritardi, i binari sono ostruiti da pali telegrafici e da alberi abbattuti dalle raffiche.

Clicca qui  per l'edizione completa del Corriere del Ticino del 15 gennaio 1925 disponibile nell'Archivio Storico del CdT.

In questo articolo: