Collezionismo

Dopo sette anni di progettazione, ecco The Office in versione LEGO

L'azienda danese, dopo aver recentemente deciso di lasciare definitivamente la Russia, ha annunciato l'uscita del nuovo set: fan dei mattoncini e dello show si sono scatenati — Ma sono molte le serie TV e i loro personaggi riadattati
© LEGO
Giacomo Butti
17.07.2022 17:15

È vero, è ancora presto per parlare dei regali di Natale. Ma il calendario non mente: il 25 dicembre del 2022 è più vicino di quello dell'anno precedente. E, in fondo, ai veri collezionisti non serve questa scusa per farsi un regalo. E forse possiamo darvi un'idea. LEGO ha annunciato venerdì la prossima uscita (disponibile dal 1. ottobre) di un nuovo set dedicato a una serie TV di successo. Stiamo parlando dell'ormai "cult" The Office. Alla notizia, gli appassionati dei celebri "mattoncini", così come quelli dello show, si sono scatenati.

Remake statunitense dell'omonima serie britannica, The Office è andata in onda sulla NBC dal 24 marzo 2005 al 16 maggio 2013. Stiamo parlando di uno show acclamato da pubblico e critica, conosciutissimo anche fra i più giovani che se lo sono potuto gustare sulle piattaforme streaming come Netflix e Prime Video che da tempo ne hanno acquistato i diritti di distribuzione.

E ora, dicevamo, The Office si è concretizzata nei mattoncini di LEGO. Con la solita attenzione ai dettagli, l'azienda danese (che pochi giorni fa ha deciso di lasciare definitivamente la Russia a causa della guerra) ha riprodotto le stanze nelle quali si svolgono la maggior parte degli eventi della serie.

© LEGO
© LEGO

I quindici personaggi che più spesso ne occupano le scene ci sono tutti: Michael, Dwight, Jim, Pam, Ryan, Angela, Oscar, Kevin, Stanley, Kelly, Phyllis, Meredith, Creed, Darryl e ovviamente (per l'infelicità di Michael) anche Toby. 

© LEGO
© LEGO

Le scene

Ma LEGO è andata persino oltre, riproponendo alcune scene iconiche dello show. Che vi abbiamo raccolto qui con i rimandi (in lingua originale) alla serie TV.

Il famoso chili di Kevin

© LEGO
© LEGO

Michael e il marketing piramidale

© LEGO
© LEGO

Sette anni di progettazione

In un comunicato, LEGO ha spiegato la nascita e lo sviluppo dell'elaborato set. «A lavorare al progetto è stato il designer di LEGO® IDEAS, Jaijaj Lewis: professionista del marketing di New York, ha lavorato a varie versioni del modello dal 2014. Prima di questo set, ha presentato altre due versioni ed entrambe hanno raggiunto i 10.000 sostenitori di LEGO Ideas necessari per essere considerate per la produzione».

Queste le parole dell'ideatore: «The Office è uno show a cui assisto per trovare conforto. È esilarante, coinvolgente e commovente. Nel corso degli anni ho sentito dire da migliaia di persone che, nei momenti di difficoltà, lo guardano per risollevare il morale. Complessivamente, ho lavorato a questo progetto per quasi sette anni. Ho usato le foto del dietro le quinte, le piantine del set e ho rivisto la serie come riferimento per i miei disegni. È stato molto divertente ricreare i momenti classici della serie nel corso degli anni. Anche dopo aver raggiunto i 10.000 voti, ho continuato ad aggiungere nuove caratteristiche per migliorare il modello. Una delle modifiche più importanti è stata quella di ridimensionarlo per rendere il set più piccolo, pur mantenendo molti personaggi. Sono molto grato ai fan che sono venuti a promuovere e votare i miei ultimi progetti, significa davvero molto per me».

© LEGO
© LEGO

Ma non è l'unica serie TV

Da sempre LEGO dedica i propri set a temi specifici. Film, videogiochi e così via. E The Office non è l'unica serie TV ad essere stata trasposta: ecco una carrellata di immagini, da Friends a Stranger Things.

In questo articolo: