Cent'anni fa

Doppia tragedia nel Sopraceneri in seguito a uno scontro fra due ciclisti

Le notizie del 20 giugno 1924
© Shutterstock
Nicola Bottani
Nicola Bottani
20.06.2024 06:00

Poste alpine
Da venerdì 20 giugno sono aperte anche le poste alpine di Furka, Gottardo, Klausen, Lucomagno e Giulia; quella del Grimsel sarà aperta al 23 di Giugno al servizio automobilistico, non essendo ancora terminati i lavori di sgombero della neve al di sopra dell’ospizio. Le nuove corse nel Vallese (Sitten-Haudère, Valle d’Hérens e Siders-Ayer (Valle di Anniviers) sono in esercizio dal 15 di Giugno. Come l’anno scorso a stagione inoltrata, anche quest’anno all’inizio della stagione i prezzi delle corse saranno ridotti del 25 per cento. Così nei mesi di Giugno e di Settembre si effettueranno le corse alpestri su tutte le strade a prezzi ridotti.

Cronaca Cantonale
Scontro ciclistico mortale

Martedì sera, verso le 8, un agricoltore di Quartino, certo Codoni Martino, d’anni 50, ammogliato e padre di numerosa famiglia, ritornava da Gordola in bicicletta, quando, poco lungi dall’abitato di Quartino, fu investito violentemente da un altro ciclista, tal Luigi Zanoli, parmigiano venticinquenne, domiciliato a Sesana, frazione di Vira-Gambarogno, e lavorante alla fabbrica di linoleum a Giubiasco, che arrivava velocemente in senso inverso. Il povero Codoni, proiettato contro un muro, riportò la frattura del cranio. Raccolto dallo stesso Zanoli e da altri, fu portato fuori di sensi al proprio domicilio e poscia, a cura della Croce Verde di Bellinzona, alla Clinica Rusca in Locarno. Ma nonostante la trapanazione del cranio, subito praticata, l’infelice soccombeva il mattino seguente.

Il Zanoli non riportò invece alcuna ferita e dopo aver aiutato – come detto – a portare al proprio domicilio il Codoni, verso le 9, in un momento di sconforto per l’accaduto, si gettava sotto il treno ascendente a Magadino di sopra, restando morto all’istante. Il cadavere fu rinvenuto alla mattina del mercoledì dal cantoniere Vanolli. Il poveretto, a quanto dicesi, era fidanzato e doveva ammogliarsi nel prossimo settembre.

Uff. Cant. di Collocamento
Per Rodi: 10 buoni muratori dall’età non superiore ai 45 anni, lavoro assicurato a fine ottobre, salario da fr. 1.20 a 1.40 l’ora, 10 ore di lavoro al giorno, cucina operaia sul posto. Entrata subito. Idem: 20 manovali, età non superiore ai 40 anni, lavoro per 5 o 6 mesi, 10 ore di lavoro al giorno, cucina operaia sul posto. Entrata immediata. I postulanti dovranno presentarsi all’Ufficio Cantonale di Collocamento in Bellinzona entro la corrente settimana e potranno essere subito collocati.

La risposta degli Stati Uniti al Giappone
Washington, 19 ag (Reuter) – La risposta di Hughes alla protesta giapponese contro la legge sull’immigrazione è redatta in termini fermi e si basa su argomenti inconfutabili. Tuttavia essa è cordiale e ferma nella forma. Nei circoli diplomatici si ritiene che la risposta chiuderà l’incidente americano-giapponese. 

Clicca qui per l'edizione completa del Corriere del Ticino del 20 giugno 1924 disponibile nell'Archivio Storico del CdT

In questo articolo: