Cent'anni fa

Due opere di Pietro Chiesa vendute alla Biennale

Le notizie del 6 luglio 1922
© Shutterstock
Nicola Bottani
Nicola Bottani
06.07.2022 06:00

Una ritrattazione
La «Cronaca Ticinese», che aveva la scorsa settimana pubblicato un astioso trafiletto contro il signor Mario Lepori, il quale era accusato dal giornaletto locarnese di aver pagato tre contravvenzioni per corsa sfrenata, durante la gita dei motociclisti luganesi al Lucomagno, e ancor prima di giungere a Taverne di aver detto «A me cosa importa? Scendo, pago, poi ricomincio a correre più di prima», pubblica nel suo ultimo numero una completa ritrattazione. «Noi non solo ne prendiamo atto, ma ci diciamo spiacentissimi di esser stati tratti in errore da un nostro corrispondente, in materia tanto delicata quale si è quella che tocca all’onore delle persone, chiunque esse siano, in contraddizione ai propositi nostri di pubblicisti coscienziosi e rispettosi della buona fama altrui, così come ci teniamo alla nostra». Da notarsi che in quella occasione il signor Lepori si trovava al concorso ippico di Thun.

Alla Biennale di Venezia
Sono state vendute due pregevoli opere, «Nudo di bambino» e «Donne alla Sorgente» del Pittore Pietro Chiesa che, come noto, era stato invitato ad esporre alla Biennale. Ci compiacciamo vivamente con l’illustre artista ticinese per questa nuova affermazione del suo valore artistico in una delle più grandi mostre internazionali d’arte. Sappiamo che Pietro Chiesa è stato invitato ad esporre alla Mostra nazionale di Ginevra che avrà luogo quest’anno, con diritto, riservato a soli dieci artisti svizzeri di esporre cinque opere.

Energica azione contro le bische in Italia
Roma, 5 – A proposito dell’azione spiegata dal prefetto di Como ed in seguito alla quale sono state chiuse tutte le case da gioco della provincia, al Ministero dell’Interno si annunzia che il fatto è sopra tutto conseguenza di nuovi ordini severissimi impartiti dal Ministero stesso a tutti i Prefetti. Si assicura che a mano a mano che perverranno altre denunce, si avranno chiusure di altre case da gioco e che tali chiusure saranno mantenute rigorosamente.

Lugano
Scolaresche italiane in gita
Ieri nel pomeriggio, da battello speciale, sono discesi nella nostra città oltre quattrocento allievi delle scuole comunali di parecchi comuni della regione confinante di Porto Ceresio. Dopo aver peregrinato portando una nota gentile e allegra, ripartirono verso le 18.30. Prima della partenza, nel cortile del Palazzo Comunale e ancora davanti all’imbarcadero dei Giardini, cantarono con bella armonia l’Inno Elvetico, simpaticamente applauditi dai presenti.

Cinema Odeon
Stasera ultima visione della bellissima film Gigolette, per essere ripresa, la settimana prossima, col penultimo episodio. Domani cambiamento completo di programma.