Musica

È morto Bobby Caldwell, crooner dalla voce soul

L'artista si è spento a 71 anni dopo una lunga malattia — Il suo più grande successo «What You Won't Do for Love» scritto nel 1978 è diventato un classico poi ricantato da tanti artisti
Bobby Caldwell nel 2009. © Wikipedia/Phil Konstantin
Ats
15.03.2023 21:33

È morto a 71 anni e dopo una lunga malattia, il cantante Bobby Caldwell, noto per la sua voce soul e gli occhi azzurri, che lo avvicinavano ad un altro crooner famoso, Frank Sinatra che ha ispirato la sua carriera insieme ad Ella Fitzgerald.

Il suo più grande successo «What You Won't Do for Love» scritto nel 1978 è diventato un classico poi ricantato da tanti artisti; il refrein è stato campionato da altrettanti muscisti, tra cui il rapper, morto giovane in una sparatoria, Tupac Shakur nella canzone postuma «Do for Love». Caldwell ha anche scritto canzoni per artisti del calibro di Neil Diamond, Al Jarreau e Roberta Flack

A dare l'annuncio della morte, la moglie Mary su Twitter. «Bobby è morto qui a casa - scrive - L'ho tenuto stretto tra le mie braccia mentre ci lasciava. Ho il cuore spezzato per sempre. Grazie a tutti voi per le vostre numerose preghiere nel corso degli anni».

Il cantante e compositore non era in grado di camminare da circa cinque anni - scrive il sito Tmz - a causa del dolore dovuto ad una neuropatia e ad un tendine della caviglia strappato, patologie probabilmente avute dopo una reazione avversa ad un antibiotico. Era nato il 15 agosto del 1951 a New York City e viveva con la moglie e i figli nel New Jersey. Dopo che si è diffusa la notizia della sua morte, tanti su Twitter i tributi dei fan e del mondo della musica, in particolare di artisti del mondo soul, jazz e R'n'b.