E ora spuntano anche i fan club di Merlani e Cocchi

Sono diventati i metronomi delle nostre giornate. A fianco dell’autorità politica, puntualmente comunicano alla popolazione la situazione circa l’emergenza coronavirus. Con toni più o meno pacati, in ogni caso sempre rassicuranti e decisi nel veicolare i rispettivi messaggi. Parliamo del medico cantonale Giorgio Merlani e di Matteo Cocchi, capo dello Stato maggiore cantonale di condotta e comandante della polizia cantonale.
Dopo una prima fase in cui non sempre hanno fatto l’unanimità, entrambi sono diventati dei punti di riferimento affidabili. Tanto da essere osannati da molti cittadini, soddisfatti di poter contare su figure forti in un momento di grande incertezza. Una soddisfazione che ora si sta trasformando in vere e proprie tifoserie, alimentate manco a dirlo dai social.

Avete in mente la pagina Instagram «le bimbe di Giuseppe Conte», creata in Italia dal pubblico femminile ammaliato dai modi convincenti del premier in queste settimane delicate? No, non scherziamo: è successo anche alle nostre latitudini.

Certo, i o meglio le seguaci sono ancora poche - niente a che vedere con le oltre 333mila follower di Conte - ma anche le pagine «le bimbe di Giorgio Merlani» e «le bimbe di Matteo Cocchi» sono sbarcate sul web e pian piano si stanno facendo largo. Con tanto di foto personali, i fan club del medico cantonale e del comandante della polizia cantonale stanno insomma conquistando il cuore delle instagrammer ticinesi.