Cent'anni fa

Efferato fatto di sangue a Porto Ronco

Le notizie del 23 maggio 1923
© Shutterstock
Nicola Bottani
Nicola Bottani
23.05.2023 06:00

Cronaca Cantonale
Una tragedia a Porto di Ronco
A Porto di Ronco, tra Ascona e Brissago, si è svolta una efferata tragedia. Nella casa di certo Petersen Otto, orefice, danese, domiciliato da sette anni a Porto Ronco, venne trovato fra le fiamme, mezzo distrutto dal fuoco, il cadavere di certa Kern Carolina di anni 40, moglie del Petersen. Sulle prime parve trattarsi di suicidio; la inchiesta assodò invece che la Kern era stata impiccata, poi le si era appiccato il fuoco alle vesti; mentre procedeva l’inchiesta il Petersen, visti cadere su di lui i sospetti, si portò in un cascinale e si appiccò. Pare che i rapporti fra i due coniugi fossero da tempo molto tesi anche a causa di un bimbino di due anni che la moglie voleva ricoverare in un istituto perchè gracile; il Petersen, impiccata la moglie, ne aveva cosperso il cadavere di petrolio per simulare il suicidio. La orribile tragedia ha prodotto una grande impressione nella popolazione.

La tappa del Giro d’Italia
Il passaggio a Lugano

Partiti alle 4,30 da Milano, i 112 iscritti al Giro d’Italia hanno passato il confine di Chiasso alle 6,07 e sono arrivati a Lugano alle 7,10. Grazie alla cortesia dell’Ing. Ulisse Torricelli, che ci ha ospitato a bordo del suo sidecar Harley Davidson, abbiamo potuto recarci ad incontrare i campioni italiani sino a Bissone, seguirli poi a Lugano e precederli sino alla vetta del Ceneri. Da Melide a Lugano, a strappi quasi violenti, tira il foltissimo gruppo di testa, formato da oltre 80 concorrenti, un forte ed aitante e isolato Dal Fiume; Martinetto, Carena, Di Lazzaro, Di Biase, Gordini, Brunero, Girardengo ecc. seguono nell’ordine. Alla vetta del Ceneri il plotone di testa, arrivato alle 7,55, era preceduto da Aymo Pietro, Dal Fiume, Carena, Belloni, Sivocci, Di Biase, Maggioni, Brunero, Ferrari Pietro, Cominetti, Girardengo ecc. Per il servizio d’ordine e di controllo a Lugano si presentarono alcuni volonterosi soci della «Sport», messisi cortesemente a disposizione del nostro redattore signor Beretta, corrispondente della «Gazzetta dello Sport», il giornale organizzatore della massacrante prova. I cento partecipanti erano seguiti da sette grosse vetture automobili recanti i membri della Giuria, i redattori della «Gazzetta dello Sport», quelli del «Paese Sportivo» di Torino, i cinematografisti ed i fotografi del Giro. Comunichiamo ai nostri lettori che il «Corriere del Ticino» ha concluso uno speciale servizio di informazioni per far conoscere al più presto possibile i risultati delle 10 tappe.

L’internazionale di Vienna per la fusione
Bruxelles, 22 ag (Havas) – Il «Peuple» pubblica un telegramma da Amburgo nel quale è detto che la Comunità del lavoro di Vienna ha votato con 99 voti contro 6 la fusione colla seconda internazionale socialista.

Piccola Pubblicità
Cercasi comperare carro piano con molle, adatto per uno, due cavalli. Offerte Fabbrica Gasose, Gianini, Lugano.