Cent'anni fa

Elogi per il delegato di polizia Giulio Bernasconi

Le notizie del 14 aprile 1923
© Shutterstock
Nicola Bottani
Nicola Bottani
14.04.2023 06:00

La polizia nel 1922
Dal Contoreso governativo, Direzione di Polizia, rileviamo quanto segue sull’attività del delegato di polizia di Lugano: «Il sergente di P. S. Bernasconi Giulio, che da circa tre anni funzionava da delegato, venne assunto definitivamente a tale carica col 1. luglio 1922 ed ha continuato la sua opera con piena soddisfazione delle autorità sia amministrative che giudiziarie. A dimostrazione dell’attività di quest’Ufficio diamo alcuni dati statistici: Arresti 162. Inchieste 200, perquisizioni 56, traduzioni in trasporto 21, servizi speciali 452, contravvenzioni 206, informazioni e preavvisi domande entrata 190, idem prolungo soggiorno 1676, informazioni e inchieste su stranieri 214, permessi provvisori di soggiorno rilasciati 2355».

Le proteste mondiali
contro i processi di Mosca
Londra, 13 ag (Havas) – I capi delle chiese protestanti, evangeliche e cattolica e delle associazioni ebree pubblicano una protesta comune contro il processo dei sacerdoti cattolici russi.

Bruxelles, 13 ag (Havas) – Alla Camera l’ex ministro liberale Janson ha domandato che un’energica protesta sia elevata contro la condanna a morte di prelati russi. Il socialista Destrée ed il cattolico Segers si sono associati a questa domanda. Il ministro degli affari esteri ha detto che il governo condivide l’emozione della Camera. Il Belgio non ha rapporti officiali con la Russia, ma esso non mancherà di far udire la sua voce unitamente a tutte le nazioni civili del mondo.

Una catastrofe aerea
Madrid, 14 ag (Havas) – Secondo i giornali nove apparecchi aerei sarebbero caduti fra Forcinas e Barifa mentre si recavano alle feste di Siviglia. Mancano dettagli sul grave incidente.

Rivista Italiana
Della beatificazione di Papa Sarto parlano molti giornali italiani. La fama di santità che si era già diffusa durante la vita di Pio X va, di giorno in giorno, aumentando tra i fedeli di tutto il mondo. Il pellegrinaggio spontaneo e continuo alla tomba, le numerose relazioni di favori e di grazie ricevute per intercessione del defunto Pontefice hanno indotto tutti i cardinali presenti in curia a chiedere l’introduzione della causa di beatificazione e canonizzazione. È già stato nominato a tale scopo il postulatore della causa nella persona del rev. Benedetto Pierani dei benedettini vallombrosiani, abate di Santa Prassede.

Una tempesta sulle coste del Messico
Messico, 13 ag (Havas) – Una tempesta, scoppiata improvvisamente sulle coste del Messico, ha affondato una nave che si recava da Belize a Cyoristo. Il vescovo di Belize, 2 religiosi e 17 passeggeri sono annegati. Una cinquantina di passeggeri poterono essere salvati. La nave aveva a bordo anche un importante carico di petrolio.