Cent'anni fa

Energica campagna contro le bische in Italia

le notizie del 2 febbraio 1923
© Shutterstock
Nicola Bottani
Nicola Bottani
02.02.2023 06:00

Rivista Italiana
Nel Consiglio dei Ministri che ha avuto luogo ieri l’on. Mussolini ha riferito intorno alla politica internazionale dichiarando che l’Italia continua a restare estranea agli avvenimenti nell Ruhr. Ha annunciato la conclusione di un importante accordo coi polacchi per i petroli. L’on. Mussolini ha poi riferito sulla questione del trattato commerciale con la Svizzera. Dal punto di vista italiano, ha detto l’on. Mussolini, il trattato assicura un mercato che ha sempre costituito uno dei principali sbocchi dei nostri prodotti agrari e alimentari e che è venuto assumendo uno speciale valore dopo che, per le gravi condizioni economiche in cui si trovano alcuni paesi dell’Europa Centrale, il collocamento di quei prodotti su quei mercati è diventato più scarso e difficile.

A Giacomo Puccini è stato offerto al Cora un banchetto per festeggiare il trentesimo anniversario della sua «Manon», data ieri sera con una serata di gala alla Scala.

Contro le bische ed i giocatori la Questura romana, in ossequio alle disposizioni governative, sta conducendo un’energica campagna che ha già dato soddisfacenti risultati. In pochi giorni funzionari della polizia hanno operato tre sorprese in tre case da giuoco, sequestrando somme rilevanti di denaro, elevando forti contravvenzioni ai tenutari delle bische e denunciando all’autorità giudiziaria circa cento persone.

In Tripolitania le truppe italiane hanno svolto brillanti operazioni contro i ribelli.

Un volo senza motore di più di 8 ore
Birska, 1. ag (Havas) – L’aviatore Barbot ha battuto il record di Maynerol stabilito la settimana scorsa. Barbot è riescito a tenere l’aria con un velivolo senza motore durante 8 ore, 36’ e 56’’.

Il boxeur Siki non può sbarcare in Inghilterra
Londra, 1. ag (havas) – Il ministro dell’interno ha deciso di non autorizzare lo sbarco del boxeur Siki, il vincitore di Carpentier, sul territorio inglese.

La grave situazione della Georgia
Parigi, 1. ag (Havas) – Il signor Aassatiany, incaricato d’affari per interim della Georgia, ha inviato in nome del suo governo al Consiglio della Società delle Nazioni una nota per richiamare l’attenzione di quest’ultimo sulla situazione della Georgia, contro la quale i dirigenti di Moasca incrudeliscono ogni giorno di più, minacciando lo sterminio della popolazione georgiana. Il governo nazionale della Georgia prega il Consiglio della Società delle nazioni di voler esaminare a fondo la situazione dell’infelice paese, conformemente ad una risoluzione presa dall’ultima assemblea della società ed allo scopo di trovare i mezzi per difendere i diritti del popolo georgiano.

Il tifo ad Atene
Londra, 1. ag (Havas) – Il «Daily Express» segnala un aumento dell’epidemia del tifo ad Atene, dove il numero delle vittime è giornalmente in numero di 80 circa.