Cent'anni fa

Esportazione di energia elettrica: le autorizzazioni del Consiglio federale

Le notizie del 17 aprile 1924
© Shutterstock
Nicola Bottani
Nicola Bottani
17.04.2024 06:00

L’esportazione d’energia elettrica
Berna, 16 (ag) – Il Consiglio federale ha accordato alle forze motrici bernesi, alle forze motrici di Laufenburg e alle forze motrici del nord-est della Svizzera l’autorizzazione comune per l’esportazione d’energia elettrica alle forze motrici dell’Alto Reno a Mulhouse. Le tre imprese hanno concluso un accordo in base al quale ciascuna di esse potrà esportare le quantità seguenti: forze motrici bernesi 23.500 kw., forze motrici di Laufenburg 10.000 kw. e forze motrici del nord-est della Svizzera 11.000 kw. Durante il semestre d’inverno il Dipartimento federale dell’interno è autorizzato a ridurre i quantitativi a 1.000 kw. per le forze motrici bernesi, a 0 kw. per le forze motrici di Laufenburg e a 4000 kw. per le forze motrici del nord-est della Svizzera. Questa cooperazione delle officine è favorevolmente accolta nei circoli competenti, dove si spera che l’esempio sarà seguito da altre imprese.

Berna, 16 (ag) – Il Consiglio federale accorda alle forze motrici del nord-est della Svizzera l’autorizzazione di esportare dell’energia elettrica delle Officine di Rheinfelden alla Badische-Rheinfeld. L’autorizzazione è valida fino al 1934. L’esportazione non può superare i 12.100 kw. durante il semestre estivo e gli 11.550 durante il semestre d’inverno. Questi contingenti possono essere ridotti al 14%, cioè a 1.650 kilowatt. D’altra parte, sono state prese tutte le garanzie necessarie per assicurare l’approvvigionamento del paese.

Statistica aviatoria
Berna, 16 (ag) – Alla fine del 1923 esistevano in Isvizzera 38 velivoli appartenenti a dei civili, contro 49 nel gennaio 1923. Nel corrente dell’anno scorso non è avvenuto nell’aviazione civile nessun incidente mortale. In totale si verificarono solo 3 disgrazie leggere. L’aviazione civile nazionale ha effettuato un totale di 5.000 voli (cioè 1920 ore di volo, con un percorso di 220.000 km.). L’attività dell’aviazione civile svizzera è raddoppiata.

I funerali del principe Bonaparte
Parigi, 16 ag (Havas) – I funerali del principe Rolando Bonaparte, membro dell’Istituto, hanno avuto luogo stamane alla Chiesa di san Pietro di Chaillot, alla presenza di una numerosa folla, in gran parte rappresentante il mondo scientifico e letterario. Terminata la cerimonia religiosa, il corpo è stato trasportato a Versailles, dove sarà inumato.

Nessun terremoto nel Cile
Santiago del Cile, 16 ag (Havas) – Le notizie sparse all’estero circa un forte terremoto nel Cile sono assolutamente prive di fondamento. Nulla di simile è stato registrato lungo la costa.

Rivista Italiana
All’on. Matteotti è stato negato il passaporto per Bruxelles, dove aveva chiesto di recarsi per rappresentare il partito socialista unitario al congresso operaio belga.

Clicca qui per l'edizione completa del Corriere del Ticino del 17 febbraio 1924 disponibile nell'Archivio Storico del CdT

In questo articolo: