Cent'anni fa

Ferrovieri sul piede di guerra

Le notizie del 21 giugno 1922
© Shutterstock
Nicola Bottani
Nicola Bottani
21.06.2022 06:00

Confederazione
Nei ferrovieri

Berna, 19 ag – Il congresso della federazione svizzera dei ferrovieri, riunito domenica a Berna, ha approvato il rapporto annuale ed i conti dell’esercizio 1921. Berna venne confermata sede della federazione. Una proposta tendente alla costituzione di una cooperativa per la creazione di un sanatorio riservato ai ferrovieri colpiti da tubercolosi è stata scartata, poichè ritenuta attualmente irrealizzabile. Dopo aver ascoltato il rapporto del segretario generale sulla situazione generale e dopo una viva discussione sulla situazione economica dei ferrovieri svizzeri, il Congresso ha preso una risoluzione nella quale è detto fra altro: «La federazione svizzera dei ferrovieri appoggerà con tutti i mezzi a sua disposizione le misure prese dall’Unione sindacale svizzera per lottare contro il prolungamento della giornata di lavoro. La base dei salari, tale quale risulta dalle proposte del Consiglio federale per il secondo semestre 1922, è considerata come una vera ingiustizia che ha sollevato un vivo malcontento fra il personale ed una sfavorevole influenza sulla volontà dello stesso e sul suo sentimento di responsabilità. Il congresso declina qualsiasi responsabilità per le conseguenze che possono derivare. Infine il Congresso considera l’immediata entrata in vigore della nuova legge sugli stipendi come l’unico mezzo per migliorare la situazione del personale ed invita il dipartimento delle finanze a voler mantenere le promesse fatte da anni per quanto riguarda la presentazione alle Camere di un progetto definitivo».

Il processo dei rivoluzionari russi
Berlino, 20 ag (Wolff) – La «Freiheit» annuncia che i difensori stranieri dei socialisti rivoluzionari, attualmente processati a Mosca, hanno già lasciato la città. Prima di partire essi hanno indirizzato al Tribunale supremo rivoluzionario una dichiarazione nella quale dichiarano che durante i dibattiti del processo le disposizioni dell’accordo concluso a Berlino fra le internazionali non sono state rispettare. Inoltre i difensori hanno chiesto ai loro clienti se erano d’accordo di rinunciare alla loro opera. Ciò che questi accettarono.

Si prevede una catastrofe?
Washington, 20 ag (Havas) – Le scosse di terremoto a Aupo sono fortemente aumentate dal giorno che furono segnalate dagli esperti. Il governo ha autorizzato i funzionari e le autorità della regione a lasciare i loro posti, se lo desiderano. Il professor Marsden ha dichiarato che per il momento è impossibile di prevedere ciò che succederà. Egli ritiene che un sollevamento della crosta terrestre è imminente. Infatti le perturbazioni si avvicinano sempre più alla superficie del suolo.

Piccola Pubblicità
Cercasi per aiuto faccende domestiche, in famiglia di due persone, giovane ragazza, robusta. Biava, Ponte Tresa.