Finzi Pasca lo stesso giorno a New York e a Mosca

Essere in due luoghi molto lontani tra loro, nello stesso giorno: una sfida possibile per la Compagnia Finzi Pasca. Il prossimo 29 febbraio, l’autore e regista Daniele Finzi Pasca verrà insignito dello Swiss Society Fellowship Prize 2020 a New York, riconoscimento che ogni anno è attribuito dalla Swiss Society di New York a uno svizzero o a un’organizzazione meritevole, che si è distinto/a per la sua «formazione eccellente, consapevolezza sociale e profonda umanità». Il premio verrà consegnato nel corso dell’annuale Swiss Ball, una serata di gala, che si terrà al celebre ristorante Cipriani di Manhattan, a cui parteciperanno alcune autorità diplomatiche e 300 personalità legate al mondo economico svizzero negli USA.
E allo scoccare della mezzanotte dello stesso giorno, tra il 28 e il 29 febbraio, prenderà avvio l’inaugurazione del più grande organo della Russia nel prestigioso spazio di recente costruzione dello Zaryadye Concert Hall. Si tratta di un evento unico della durata di 24 ore per il quale la Compagnia Finzi Pasca, particolarmente nota in Russia grazie alle due cerimonie olimpiche di Sochi del 2014 e allo spettacolo Donka dedicato allo scrittore Anton Čechov, è stata invitata dalla Città di Mosca a curare la parte artistica dell’evento. La sala principale diventerà un’installazione artistica immersiva e per ogni gruppo di visitatori.
«Un organo è aria, suono e luce - afferma Daniele Finzi Pasca - e saranno proprio questi elementi a creare l’atmosfera dell’inaugurazione del Great Concert Organ, a far vivere al pubblico delle emozioni: la luce prenderà vita, respirerà e danzerà al suono dell’organista che si troverà al centro della scena con i suoi 85 registri e le sue 5872 canne».