Forte ripresa del traffico sulla linea ferroviaria della Centovallina

Cronaca Cantonale
La Centovallina ha segnato quest’anno una forte ripresa del traffico. Il servizio, completamente riorganizzato, ha sempre funzionato perfettamente ed ha permesso così alla ferrovia di fare fronte all’intenso traffico locale e di transito. Particolarmente interessante è il traffico di transito, in quanto le cifre dimostrano che moltissimi sono i viaggiatori che dovendosi recare nel Ticino dalla Svizzera romanda fanno capo alla Centovallina con sensibile risparmio di tempo. Forte è pure il movimento turistico: moltissimi forestieri nelle città di soggiorno ticinesi non lasciano il Ticino senza una corsa sulla pittoresca ferrovia della Centovallina.
Per il tiro federale 1929 – È giunta al Municipio di Bellinzona la comunicazione ufficiale della Società Svizzera dei Carabinieri che conferma l’assegnazione del Tiro federale 1929 al Ticino e precisamente a Bellinzona. A giorni verrà formato il Comitato centrale di organizzazione.
Mandano da Brissago al «Dovere»: Da giorni la nostra Polizia cantonale e comunale è occupata nella ricerca di due persone, svizzeri tedeschi che si presume abbiano posto fine ai loro giorni annegandosi. Alcune circostanze hanno dato motivo di tale supposizione, poichè in riva al lago, in località denominata «Travacone», venerdì scorso sono stati rinvenuti un cappello da uomo e uno da donna: quello da uomo portante le iniziali che corrisponderebbero al nome dello scomparso e ricercato, un ammogliato, padre di alcuni bambini; la donna con lui scomparsa è invece una giovane nubile. Le ricerche e le operazioni di scandaglio praticate lungo buon tratto di riva non hanno sino ad oggi dato esito alcuno.
Il congresso dei fasci all’estero
Roma, 17 (ag) – Il prossimo ottobre sarà tenuto a Roma al Campidoglio il primo congresso dei fasci all’estero. Sono inscritti ai fasci all’estero 65.000 membri in tutte le parti del mondo. Il congresso durerà due giorni. L’onorevole Mussolini parlerà all’inaugurazione. Saranno presenti circa 100 delegati rappresentanti oltre 50.000 inscritti. Non tutti i fasci potranno mandare i loro rappresentanti. Quelli dell’America del Nord, ad esempio, invieranno solo i loro gagliardetti.
Navi russe in Italia
Mosca, 16 ag (Wolff) – Quest’oggi partono da Sebastopoli due navi russe della flotta del Mar Nero per la Italia per restituire la visita fatta recentemente dalle navi da guerra italiane a Leningrado.
Il prestito tedesco in America
New York, 17 (ag) – Il prestito di 25 milioni di dollari destinati all’agricoltura tedesca ha avuto un completo successo. Le sottoscrizioni superano il montante.
Clicca qui per l'edizione completa del Corriere del Ticino del 17 settembre 1925 disponibile nell'Archivio Storico del CdT.