Fra incoronazione del Papa e disgrazie

L’incoronazione del Papa
Roma, 13 – Ieri mattina ha avuto luogo, nella Basilica di S. Pietro, la solenne cerimonia della Coronazione di Pio XI. Alla Basilica avevano accesso solo le persone munite di speciale biglietto diramato dal Maggiordomo e Prefetto del S, Palazzo mons. Samper. La cerimonia, che è stata seguita con grande interesse da oltre 50.000 persone, è stata regolata dal collegio dei cerimonieri pontifici, composto dal prefetto mons. Respighi e dai mons. Tami, Menghini, Narcucci, Martini, Dante, Calderari. Alle 12.45, mentre le campane di S. Pietro suonavano a distesa, il cardinale Billot, dell’ordine dei Diaconi, ha imposta la Tiara sulla testa del Pontefice. Quindi, tra nuove acclamazioni, il Pontefice ha lasciato la Basilica per impartire, di nuovo, la benedizione dalla loggia esterna. L’apparizione del Pontefice è stata salutata da una immensa ovazione; tutti sventolavano cappelli e fazzoletti. Il Pontefice, che portava il Triregno, ha impartito la tripla benedizione, indi si è ritirato, salutato da una nuova, grandissima ovazione, mentre la musica della guardia palatina suonava un inno. Le molte decine di migliaia di persone che gremivano la piazza hanno quindi cominciato a disperdersi lentamente.
Un ufficio postale svaligiato
Parigi, 13 ag (Havas) – Parecchi individui si sono introdotti la notte scorsa nell’Ufficio postale in via Vauvenargues a Parigi. Aperta la cassaforte, si sono impadroniti di 800.000 fr. in buoni della difesa nazionale e di 5.000 fr. in denaro. Nessuna traccia dei ladri.
Confederazione
Pattinaggio e disgrazie
Beinwil, 13 (ag) – Una grave disgrazia è avvenuta domenica sul lago di Hallwyl, dove l’affluenza dei pattinatori era considerevole. Uno di essi, certo Höltschi, scomparve, per improvvisa rottura del ghiaccio, ed annegò.
Richterswil, 13 (ag) – I due fratelli Hotiger, di Stäfa, intrapresero domenica la traversata del lago di Zurigo, completamente gelato, da Stäfa a Richterswil. Mentre si trovavano già nelle vicinanze dell’altra sponda, uno dei fratelli, di 19 anni, scomparve attraverso il ghiaccio ed annegò.
Steckborn, 13 (ag) – Parecchie migliaia di persone hanno partecipato alla festa di pattinaggio sul Lago Inferiore. Si segnala disgraziatamente un incidente. Il ghiaccio si ruppe improvvisamente ed il giovane operai Kubler, di 20 anni, scomparve.
Il congresso dei tipografi
Bienne, 13 (ag) – Il congresso della Federazione svizzera dei tipografi ha avuto luogo sabato e domenica alla Casa del Popolo a Bienne. Erano presenti 62 delegati. Dopo lunga discussione il congresso ha votato una risoluzione, relativa al gruppo comunista, risoluzione dello stesso contenuto di quella votata dal congresso dei metallurgici a Berna. La risoluzione dei tipografi proclama pure incompatibile l’accettazione dei comunisti nella federazione dei tipografi.