Cent'anni fa

Fra la tragedia di Visletto e la gita dei Balilla luganesi

Le notizie del 2 giugno 1923
Un gruppo di Balilla fotografato in Italia durante il ventennio fascista. © Shutterstock
Nicola Bottani
Nicola Bottani
02.06.2023 06:00

Cronaca Cantonale
Dopo la catastrofe di Visletto

Locarno, 2 – Anche ieri sono continuati gli scandagli per la ricerca dei corpi delle altre due vittime. Le acque del fiume, essendo cessate le forti pioggie, decrescono lentamente; la parte superiore della locomotiva incomincia ad emergere dai flutti limacciosi. Una gran folla di gente staziona sulle rive delle acque sperando di scorgere tracce delle altre due povere vittime. Ieri certo seni Celeste, detto il Lungo, con molta audacia guadò il fiume grosso e si portò sulla locomotiva; visitò la parte anteriore della locomotiva che trovò piena di ghiaia e di rottami di legna. I funerali delle due vittime avranno luogo oggi a Locarno.

La inchiesta continua. La responsabilità da parte dei militari che conducevano il camion pare ormai stabilita. La scusa che il treno non figurava in orario non ha valore anzitutto perchè si sa che sulle piccole ferrovie regionali non tutti i treni merci figurano in orario; in secondo luogo perchè data la località pericolosa il guidatore doveva rallentare; si sa che sulle piccole ferrovie regionali oltre i treni in orario c’è sempre un piccolo movimento di treni merci o di macchine di servizio; è stato pure assodato che la locomotiva aveva lanciato prima di arrivare alla svolta il fischio d’allarme. I danni materiali del disastro andranno quindi a carico della amministrazione militare.

Lugano
I «Balilla» in gita

(Comunicato) – Domani, 3 giugno, festa dello Statuto italiano, il neo gruppo «Balilla» costituitosi presso il P. I. N. in Lugano, sotto il patrocinio del reg. Console Generale d’Italia, Barone Acton, si recherà in gita sul lago, toccando Oria, S. Mamette e Porlezza. I «Balilla» indosseranno la nuova divisa e gli zaini, comandati dal delegato ufficiale signor Giuseppe Molteni figlio, pure organizzatore dei simpatici cadetti italiani. Egli ci tiene a far sapere che nessun ragazzo sarà iscritto nel Gruppo «Balilla» senza il consenso del capo famiglia. I «Balilla» hanno per programma l’educazione intellettuale, fisica e morale a vantaggio della loro patria.

Confederazione
La festa della Zofingia

Ginevra, 1. (ag) – Giovedì sono incominciate le feste centenarie della sezione ginevrina della Zofingia. Al Teatro municipale ebbe luogo una brillante rappresentazione. Erano presenti il Comitato centrale dei Vecchi e Giovani zofingiani e numerosi delegati delle diverse sezioni. Attraente e vario è il programma previsto per la giornata di venerdì.

Neve e freddo
Zurigo, 1. (ag) – Lo strato di vene è ancora alto sulle montagne. Al Pilato la neve raggiunge ancora 40 centimetri, sul Gottardo 10, su Saentis 80 ecc. Sulla Jungfrau la temperatura era questa mattina di 5 gradi sotto zero. Sul versante sud delle Alpi il cielo è puro. Ieri furono però registrati degli uragani.