Fra paste alimentari, zucchero e sussidi al Ticino

Confederazione
I prezzi della pasta
Berna, 13 ag – (Comunicato) L’Unione svizzera dei fabbricanti di paste alimentari comunica che i prezzi di fabbrica sono stati nuovamente diminuiti di fr. 3 per 100 kg. durante il mese di marzo (paste all’uovo fr. 6).
La statistica dei prezzi delle paste alimentari di fabbricazione svizzera indica le cifre seguenti per i due ultimi anni (prezzo massimo e per 100 kg.): Primavera 1920 qual. Unica 142, all’uovo 220; Dicembre 1920 qual. unica 127, all’uovo 180; Marzo 1921 qual. unica 93, all’uovo 154; Luglio 1921 qual. unica 110, all’uovo 157; Novembre 1921 qual. unica 96, all’uovo 140; Marzo 1922 qual. unica 93, all’uovo 134. La diminuzione attuale dei prezzi è dunque di fr. 49 per le paste alimentari, cioè del 35% del prezzo massimo, e di fr. 86 per le paste all’uovo, cioè del 39% sul prezzo massimo nella primavera del 1920.
I prezzi indicati riguardano naturalmente la merce comperata alla fabbrica. I prezzi al dettaglio diminuirono in proporzione. Le fabbriche che fanno parte dell’Unione dei fabbricanti di paste alimentari non forniscono direttamente i consumatori.
Processo dello zucchero
Berna, 13 ag – Lunedì mattina è incominciata davanti al Tribunale la seconda parte dell’affare dello zucchero, cioè l’accusa dell’Ilva contro la Cassa di risparmio e prestiti a Berna. I dibattiti non hanno dato alla luce nessun fatto nuovo oltre a quelli già conosciuti nella prima parte del processo. Il tribunale ha interrogato il signor Muller, direttore dell’Ilva, ed il direttore e vice-direttore della banca.
I salari
Zurigo, 13 ag – Il Comitato centrale della Federazione svizzera degli operi dell’industria del legno ha deciso all’unanimità di invitare i suoi membri a respingere la proposta di diminuzione dei salari decretata dalla Federazione svizzera dei padroni falegnami. Se tutti gli aderenti accettano l’invito, 5000 operai saranno colpiti dalla serrata a partire dal primo aprile.
Incendio
Ginevra, 13 ag – Un violento incendio ha distrutto lunedì verso mezzogiorno i locali della fabbrica di prodotti alimentari chimici Favre e Girardet. Fu l’esplosione di una caldaia nella quale si distillavano i profumi che ha causato il disastro. Malgrado il rapido intervento dei pompieri, l’edificio fu in parte distrutto. Le macchine, una grande quantità di prodotti sono rimasti nelle fiamme. I danni coperti dall’assicurazione sono calcolati a circa 200 mila franchi.
Sussidi al Ticino
Berna, 13 ag – Il Consiglio federale ha accordato al Cantone Ticino un sussidio di 80280 fr. per l’esecuzione di alcuni lavori di miglioramento nella pianura di Malvaglia. Il preventivo dei lavori stabilisce una spesa di 300 mila franchi.