Fusione in grande stile per lo sviluppo dell'aviazione europea

Una società europea per lo sviluppo dell’aviazione
Berlino, 8 ag (Wolff) – Le trattative che hanno avuto luogo in questi giorni a Berlino per la fusione delle numerose società aeree europee sono terminate colla creazione di una grande società, «Europa Union Commandit S. A.», la quale avrà la sua sede a Berlino. Fra i fondatori figurano: la società Ad Astra (Svizzera), le officine di aviazione Junker (Germania) e numerose altre società scandinave, baltiche, austriache ecc. La nuova società sostituirà la società «Trans Europa Union». Il capitale sociale sarà prossimamente portato a 10 milioni di marchi.
Lega antibolscevica internazionale
Londra, 8 ag (Havas) – Il corrispondente della «Morning Post» a Belgrado annunzia l’apertura di una nuova conferenza della Lega antibolscevica internazionale, alla quale sono rappresentati quasi tutti gli Stati europei. L’associazione si propone di creare delle organizzazioni segrete identiche a quelle comuniste. Queste organizzazioni entrerebbero immediatamente in azione non appena fosse scatenato un movimento della parte avversaria.
Lugano
Servizio tramviario
Si avverte la spett. cittadinanza che a partire da sabato 9 corr., sino a nuovo avviso, a causa dei lavori per il nuovo tunnel di Besso, il servizio tramviario sulla linea Lugano-Stazione F. F. verrà effettuato solo fino alla Via Monte Ceneri (Villa Dr. Zbinden).
Esposizione cantonale di avicoltura
I membri del comitato d’organizzazione dell’Esposizione cantonale di avicoltura sono invitati a voler presenziare all’assemblea indetta per domattina alle 10 al «Bar Lugano» per discutere sul conflitto sorto colla Municipalità di Lugano per la concessione della palestra di ginnastica quale locale per l’esposizione stessa.
Notizie Svizzere
(ag) – Una conferenza dei rappresentanti dei governi di 15 cantoni della Svizzera orientale e centrale, convocata dal dipartimento di giustizia di Zurigo, ha avuto luogo giovedì nel pomeriggio alla presenza del consigliere federale Haeberlin. La conferenza ha esaminato la questione della fondazione di un asilo intercantonale per i delinquenti incorreggibili. I rappresentanti dei governi hanno approvato in principio la costruzione di un tale istituto nella pianura situata sulla riva sinistra della Linth. I ricoverati di questo istituto sarebbero occupati in diversi lavori. La direzione del dipartimento di giustizia del cantone di Zurigo sottoporrà prossimamente un progetto definitivo ai governi cantonali interessati.
Piccola Pubblicità
Cercasi buona operaia sarta da uomo. Publicitas indicherà.
Tutte le edizioni del Corriere del Ticino sono disponibili nell'Archivio Storico del CdT.