Gabriele D'Annunzio contro un monumento a San Francesco

Confederazione
Certa Carolina Kaiser, di anni 68, di Lucerna, stava riempendo una piccola stufa a petrolio, quando scivolò e cadde versandosi addosso il liquido che, acceso dal fuoco vicino, le infiammò le vesti bruciandola viva.
Un incendio, del quale si ignorano le cause, ma probabilmente dovuto all’imprudenza di passanti, ha distrutto la cascina dell’impresa Marti-Hauser di Affoltern. Il bestiame poté essere messo in salvo. Importanti provviste di foraggi e macchine agricole andarono distrutte. Il danno ammonta a 60 mila franchi.
Secondo un telegramma pervenuto alla Banca Nazionale svizzera, la polizia criminale tedesca ha infine messo mano sull’autore delle banconote svizzere da 100 franchi false. Questo individuo fabbricava i biglietti falsi dal 1923 e li metteva lui stesso in circolazione specialmente nella Renania. Il biglietto da 100 falsificato è il tipo Guglielmo Tell col massiccio della Jungfrau. Il falsificatore è un artista, certo Ewad Brucner abitante a Colonia.
Domenica un operaio lavorante nelle officine del Grimsel a Meiringen, stava mostrando una rivoltella che credeva scarica ad un compagno, quando un colpo partì, andando a colpire alla testa certo Arnoldo Steiner di 20 anni, argoviese, che morì un’ora dopo. Il colpevole, un ticinese di 18 anni, si è immediatamente costituito prigioniero.
Nella notte del 23 novembre 1925 il contadino Jacob Meier, di 28 anni, veniva assalito a Boswil da certi Werined Barmittler, nidwaldese, di 32 anni e Roman Berger di Boswil, di anni 35. Il Meier venne colpito a mezzo di un bastone. I due assalitori lo maltrattarono in così malo modo da rompergli la colonna vertebrale e causargli altre gravi ferite. L’infelice contadino morì. Il Tribunale ha condannato, per omicidio preterintenzionale: il Barmittler a 4 anni ed il Berger a 3 anni e 9 mesi di prigione.
Alla 1,30 di ieri certo Augusto Hafner circolava in bicicletta quando urtò un passante, e cadde violentemente. Condotto d’urgenza all’ospedale vi morì poco dopo.
Ecco i legati contenuti nel testamento del consigliere nazionale Bally-Prior di Schönenwerd: fr. 54.000 alle istituzioni di utilità pubblica e alle organizzazioni scientifiche ed artistiche svizzere; fr. 318.000 alle istituzioni analoghe di Soletta e fr. 128.000 a quelle di Argovia. Fra i doni più importanti sono degni di rilievo: fr. 160 mila alla fondazione Bally, 30.000 franchi all’ospedale cantonale di Olten e 20 mila franchi al sanatorio solettese di Allerheiligenberg.
D’Annunzio contro un monumento
Gabriele d’Annunzio ha rivolto al ministro della pubblica istruzione, Fedele, una protesta per il progetto di un costoso monumento che, per iniziativa di un Comitato privato, si voleva erigere a San Francesco d’Assisi. Il ministro ha trovata fondata la protesta del poeta ispirata a sensi artistici e religiosi e sconsigliò l’opera progettata.
Clicca qui per l'edizione completa del Corriere del Ticino disponibile nell'Archivio Storico del CdT.
