Gavroche e la crociata della figlia del grande scrittore russo Tolstoj

La Nota
Tatiana Tolstoi, la figlia del grande scrittore, è in giro per le capitali d’Europa a tenere delle conferenze sulla tragedia familiare dell’autore di Risurrezione e di Anna Karenina. La figlia di Tolstoi si è assunta la santa missione di riabilitare la memoria della propria madre che per quasi mezzo secolo fu la compagna fedele e devota di Leone Tolstoi e che per false induzioni di critici fu giudicata come una implacabile Santippe, colpevole di aver mortalmente amareggiato gli anni del grande scrittore.
Anche se Tatiana Tolstoi non riuscirà completamente a raggiungere il suo scopo – chè in questo santo mondo a costruire una calunnia basta un po’ di fiato e due minuti di tempo, a demolirla non bastano tutti i cannoni della Terra e diecine d’anni –, il suo gesto di amor figliale di riabilitazione del nome della madre resterà un gesto grande, nobile, glorioso.
Non è ancora stata scritta la Via Crucis delle mogli dei Genii e dei Grandi Artisti; il mondo quindi non conosce che molto approssimativamente il martirologio di queste donne semplici, buone che hanno vissuto anni, anni ed anni all’ombra del Grande, sopportandone pazientemente gli sbalzi d’umore, gli squilibri di carattere, le bizzarre, fantastiche, strampalate, qualche volta infantili, manifestazioni casalinghe.
Il Genio è molte volte in parentela intima con la Pazzia; chi dice Genio, dice molte volte individuo anormale, bizzarro, distratto, maniaco, privo di senso pratico; è facile dunque immaginare che dolce peso possa essere un Genio in una famiglia, che caro, dolce, sopportabile compagno per una moglie, tanto più se modesta, semplice, d’animo delicato. Il torto, naturalmente, è sempre degli assenti, dei deboli; di fronte quindi alla storia, il torto nei rapporti fra il Genio e la moglie tocca sempre a quest’ultima; e la società si è sempre dimostrata crudele contro le mogli dei Grandi Uomini.
Si è fatta della cattiveria di Santippe una leggenda, ma non si è mai pensato alla possibilità che Santippe sia stata una brava massaia, forse un po’ preoccupata che i visitatori non insudiciassero coi sandali i lucidi pavimenti, e che la casa si mantenesse linda ed ordinata, e Socrate un Genio bisbetico, disordinato, lunatico, il quale non ha saputo nè comprendere né amare la propria moglie.
Se Tatiana Tolstoi riuscirà a riabilitare la memoria della madre, il martirologio della moglie dei Genii conterà una martire di più e la storia del genio umano una calunniata di meno.
Gavroche
Pubblicità
Albergatori. Fate della pubblicità in Ispagna. La clientela spagnuola vi ignora. Per la vostra pubblicità in Ispagna rivolgetevi a Publicitas, Società Anonima Svizzera Pubblicità. Rappresentata in Ispagna da 25 anni. Uffici a Madrid e Barcellona.
Terreni da vendere in lotti, nelle più belle posizioni di Lugano. Rivolgersi a Ing. Giuseppe Ferrazzini, Lugano.
Tutte le edizioni del Corriere del Ticino sono disponibili nell'Archivio Storico del CdT.