Gavroche e la nuova facoltà per preparare le giovani al matrimonio

La Nota
Finalmente l’hanno trovato il rimedio buono! E ci volevano proprio gli americani per trovarlo.
Ci informano che all’Università dell’Ohio è stata fondata una nuova facoltà la quale si propone di preparare le ragazze al matrimonio. Dopo un corso di due anni la studentessa riceve un diploma di abilitazione al matrimonio.
La moglie con diploma è il non plus ultra della modernità nel regime coniugale. Quando un povero uomo vuole ammogliarsi, non ha più bisogno di rompersi la testa per sapere se la donna che sta per scegliere ha tutte le qualità per formare una buona moglie, non esagerata nei conti della sarta e della modista, non facile a confondere la casa col Tabarin, e che non ha la tendenza a cingere il crine maritale di corone di spine o d’altro vegetale, che non ha la lingua fatta a mitragliatrice, e un carattere a mazzapicchio. Macchè, c’è il diploma e quello basta a tutto.
Uno può prendere anche una moglie che abbia un diavolo e mezzo per capello, sapere, di quelle mogli che nella raccolta quiete di una famiglia producono l’effetto di un chiodo in una scarpa nuova, ma una volta che la moglie è munita del suo bravo diploma, il fortunato marito non ha più nulla da eccepire.
Sua moglie può essere di quelle che di solito non si osa augurare ai peggiori nemici, ma avrà sempre un punto di superiorità sulle altre mogli, specialmente su quelle del buon tempo antico, che usavano vivere in casa e per la casa, fare una distinzione netta fra la moglie e la gaia donzelletta, fra la moglie e la cocotte; avrà sempre, dico, un punto di superiorità per via del diploma.
Quali siano le materie che formano oggetto di insegnamento alla Facoltà coniugale di Ohio non mi è possibile dire, e neppure su quali materie sarà richiesto l’esame finale e su quali invece si procederà per esoneri.
È certo che la trovata della moglie con diploma presenta una certa genialità; come si sa, il diploma è molte volte come il dado Maggi che rende saporose anche le minestre insipide.
E nel matrimonio, il caso di minestre insipide, o peggio immangiabili, è purtroppo frequente.
Gavroche
Pubblicità
Tappezziere-Decoratore (viennese) abilissimo, a Lugano o dintorni, cerca posto. Offerte a Josef Wolf, Rathausgasse 11, Pension Walter, Aarau.
Anemia è il seguito della perdita continua di globuli sanguigni rossi dei quali l’uomo ne ha bisogno diversi bilioni. Questa perdita causa anemia, clorosi, debolezza e nervosità, e deve quindi essere rimpiazzata a mezzo di cura d’Ematogeno del Dr. Hommel il quale, da oltre trent’anni, s’è sempre dimostrato un potente ricostituente del sangue. Trovasi in tutte le farmacie. Compresse Ematogeno del Dr. Hommel, sono di buonissimo gusto e prese con piacere.
Tutte le edizioni del Corriere del Ticino sono disponibili nell'Archivio Storico del CdT.
