Cent'anni fa

Gavroche e le conferenze per il disarmo

Le notizie del 4 febbraio 1923
© Shutterstock
Nicola Bottani
Nicola Bottani
04.02.2023 06:00

La Nota
C’è stata una conferenza sul disarmo? Sì. No. Eh diamine! Ce ne sono state una dozzina almeno di conferenze per il disarmo. E tutte quante spettacolose, interessanti, commoventi. Ogni anno si fa la sua brava conferenza per il disarmo. Ho qui ancora i programmi di alcune di queste conferenze; programmi tanto fatti, programmi di grosso calibro che rivelano la importanza grandiosa che si è sempre data a queste conferenze altamente umanitarie…

Ecco, questo per esempio è il programma di una delle ultime conferenze per il disarmo; vi prego di leggere per credere… «Hors d’Oeuvre assortito – Pastina al consommé – Vol au vent…». No, perbacco, scusate, questo è il menu del gran banchetto della conferenza del disarmo. Il programma è quest’altro: «Fantasia sul Ballo in Maschera – Sonnambula – Potpourri, Aria dei Pagliacci…».

No, no, anche qui c’è uno sbaglio. Si tratta del programma del grande concerto dato dopo il banchetto della conferenza per il disarmo. Il programma è certamente questo: «Gambe all’aria, One step moderno, Danza delle Gigolettes, Allegria allegria!, Fox trott dernier cri…». Ma no! Questo è il programma della veglia danzante data in onore dei membri della conferenza per il disarmo.

Eppure un programma ci doveva essere; ci sono stati i banchetti, i thés, i concerti, i caffè, i discorsi, i fox trott e ci devono essere stati anche dei programmi di lavoro. Io ne sono sicurissimo come sono sicuro che le conferenze pel disarmo hanno sempre dato dei buoni frutti, a cominciare da quella convocata nella primavera del 1914. Volete una prova? Dopo le ultime conferenze del disarmo l’Inghilterra ha costruito un aeroplano da bombardamento che in un’ora innaffia di bombe tutta una città; così, invece di adoperare dieci aeroplani, da bombardare se ne adopererà uno solo; gli Stati Uniti hanno inventato un cannone di una immensa potenzialità, superiore al 420; così in luogo di dieci cannoni gli americani ne impiegheranno uno solo; e questo è disarmo. E se questo è disarmo, non potete venirmi a negare che ci siano state delle conferenze per il disarmo e che queste non abbiano dato i loro buoni frutti. Santo Dio, non leggete le notizie della Ruhr?

Gavroche

Pubblicità
Igiene della pelle. Le grandi arie vive ed il freddo guastano la pelle. Per proteggersi contro le screpolature, i rossi, impiegate la celebre Crème Simon; la sua efficacia è sicura. La Polvere di riso Simon ed il Sapone Simon sono i complementi indispensabili della Crème Simon; sono dei prodotti puri, rigorosamente esenti di materie nocive all’epidermide. 

Burro fresco del paese. In pezzi di circa 1 kg. spedisco franco al prezzo di fr. 5,70 il kg. Franco di porto per invii di almeno kg. 2 ½; metà porto per invii inferiori. Bassetti, St. Antonio (Morobbia). 

Carne disossata per salumerie di privati fr. 1,50 il Kg. Macelleria Equina Centrale, Louve 7, Losanna. Metà porto pagato.