Cent'anni fa

Girardengo vittorioso: e chi se non lui?

Le notizie del 24 maggio 1923
Il campionissimo Costante Girardengo in piena azione durante una corsa. © Wikipedia
Nicola Bottani
Nicola Bottani
24.05.2023 06:00

Cronaca Cantonale
Per la Pretura di Faido
Una numerosa riunione apolitica di cittadini di tutti i partiti ha avuto luogo venerdì p. p. nella Casa Comunale in Faido, ed ha deciso di proporre quale candidato alla Pretura di Leventina il signor Giulio Cattaneo, licenziato in legge.

Una viva preghiera
Fin d’ora è rivolta vivissima preghiera alle Società di ricreazione, di sport, di alpinismo, di ginnastica ed ai Sodalizi ticinesi in genere di non fissare convocazioni, gite, concorsi ecc. per il giorno di domenica 3 giugno p. v. onde non distogliere gli elettori dal dovere di partecipare alle Assemblee e di deporre nelle urne un voto affermativo. La nostra gioventù volonterosamente sopporterà questo sacrificio, onde rendersi benemerita della lotta contro l’alcoolismo. Tutti dobbiamo combattere questo flagello, ma la nostra brava gioventù deve figurare in prima linea! Anticipati ringraziamenti.

Lugano - Un ladro
Alcune settimane fa veniva perpetrato nel locale del Bar «Ragno» un furto di una quindicina di franchi. Alcuni giorni dopo, in seguito al furto in casa del signor Himmelsbach e al furto nella chiesa di San Lorenzo, veniva arrestato come sospetto certo Palumbo Calogero di Girgenti, ex guardia di finanza, il quale se la spassava a Lugano con una donnina. Indosso al Palumbo venne trovato un cartoccio di monetine. Alle prime lo si sospettò autore del furto a San Lorenzo; dopo una serie di interrogatori il Palumbo finì per ammettere di essere stato l’autore del furto al Bar «Ragno». Sfondata la porta di nottetempo si era impadronito di tutti gli spiccioli che si trovavano nel cassetto del banco.

Sport - La Milano-Torino vinta da Girardengo
La prima tappa del Giro d’Italia, Milano-Torino, km. 328, è stata vinta da Girardengo, il quale ha battuto in volata un gruppo di dieci uomini sulla pista del Velodromo di Torino. Belloni si è ritirato a Cossato, alle 13,30, accusando forti dolori ad una mano che gli impedivano di continuare. Ecco l’ordine d’arrivo della I. tappa: 1. Girardengo che impiega ore 12,11’ a coprire i 328 km., alla media di km. 26,9 su bicicletta «Maino»; 2. Linari Pietro, a una macchina, su «Legnano»; 3. Gay Federico, a ruota; 4. Brunero Giovanni, a una macchina; 5. Aymo Bartolomeo; 6. Arduino (primo degli isolati); 7. Bottecchia; 8. Enrici; 9. Fetiva; 10. Gremo. Ottantanove corridori su 109 partiti da Milano rimangono in lizza.

I banditi cinesi irremovibili
Pechino, 23 ag (Havas) – Malgrado gli sforzi del Corpo diplomatico ed i passi urgenti fatti presso il Governo cinese, non si è ancora potuto smuovere i banditi cinesi dal loro atteggiamento intransigente. I briganti hanno ancora nelle loro mani 15 europei. Le autorità locali sono divise sulle misure da prendere. Il governo sembra impotente.