Crisi ucraina

Give Peace a Chance: l’Europa suona contro la guerra

A sostegno della pace in Ucraina, centinaia di stazioni radio trasmetteranno simultaneamente domani alle 8.45 (in Svizzera) la canzone di John Lennon e Yoko Ono
Il muro di John Lennon a Praga. ©Shutterstock
Ats
04.03.2022 08:01

Circa 150 stazioni radio pubbliche europee trasmetteranno simultaneamente domani alle 7:45 gmt (le 8.45 in Svizzera) la canzone di John Lennon e Yoko Ono Give Peace a Chance, a sostegno della pace in Ucraina: lo ha annunciato l’European Broadcasting Union (EBU), precisando che il brano potrà essere ascoltato in più di 25 Paesi, inclusa l’Ucraina, e anche le stazioni radio private europee si uniranno all’iniziativa.

«Gli orrori della guerra contro l’Ucraina sono ogni giorno più evidenti. Sono necessari la nostra solidarietà, la nostra umanità e il nostro sostegno», ha affermato Patricia Schlesinger, direttrice della stazione radio regionale di Berlino RBB, che ha promosso il progetto.

Yurii Tabachenko, produttore esecutivo della radio ucraina Channel One, ha dichiarato: «È estremamente importante che oggi l’Europa sia unita attorno all’Ucraina».

«Give Peace a Chance», pubblicato nel 1969 dalla Plastic Ono Band, è stato registrato a Montreal durante il «bed-in» per la pace di John Lennon e sua moglie Yoko Ono al Queen Elizabeth Hotel.

Fondata nel 1950, l’EBU, con sede a Ginevra, è la più grande alleanza mondiale dei media di servizio pubblico, con 113 membri in 56 Paesi. È nota al grande pubblico in quanto organizzatrice dell’ Eurovision Song Contest.

In questo articolo: