Cent'anni fa

Grande convegno di pompieri ticinesi in scena a Balerna

Le notizie del 25 luglio 1925
© Web
Nicola Bottani
Nicola Bottani
25.07.2025 06:00

Cronaca Cantonale
Convegno pompieristico a Balerna
Sabato e domenica della prossima settimana sui svolgerà a Balerna un convegno pompieristico, organizzato dal corpo di Balerna sotto gli auspici della Federazione Cantonale Ticinese. Il programma prevede per sabato 1. Agosto una riunione pubblica di tutte le Associazioni del Borgo, un corteggio e un discorso patriottico dell’on. Sindaco di Balerna, avv. Angelo Tarchini, un concerto della Filarmonica Liberale, un corteo, quadri plastici ecc. Per domenica il programma è il seguente: ore 7,30 ricevimento dei corpi pompieristici federati e rappresentanze; sino alle 11 lavoro di squadra; sino alle 12 produzioni libere; banchetto in comune; corteggio ufficiale; ore 15 manovra d’assieme (simulazione d’incendio); ore 15,45 critica da parte del direttore delle esercitazioni, signor Arch. Luigi Luvini, presidente della Federazione. Alle ore 20,30 si svolgerà un trattenimento teatrale sul campo della festa, col gentile concorso della Filodrammatica di Balerna, e l’apertura del ballo. Il convegno avrà luogo con qualsiasi tempo.

Ai proprietari di auto-veicoli
Il Dipartimento Cantonale delle Pubbliche Costruzioni avverte che, essendo in corso dei lavori di riparazione al ponte di Quartino, gli autocarri ed i veicoli in genere devono transitare con velocità assai ridotta (massimo 10 km. all’ora). Sarà applicata una severa multa a coloro che non terranno conto del presente ordine.

Sussidio per l’educazione dei sordomuti
Il Dipartimento Cantonale della Pubblica Educazione avvisa che sono disponibili sette borse di studio per l’educazione dei sordomuti nell’Istituto di Sant’Eugenio in Locarno. Le domande, stese in carta bollata da 1 fr., devono essere inoltrate entro il 15 agosto p. v. al Dipartimento, accompagnate da: 1. Fede di nascita comprovante che l’educando ha almeno 6 anni e non più di 12 anni di età; 2. Certificato medico di sordomutismo e di sana costituzione fisica; 3. Attestato municipale da cui risulti che la famiglia dell’educando è in grado di pagare all’Istituto la retta complementare di pensione. Il Dipartimento si riserva il diritto di sottoporre i sussidiandi ad una visita medica di controllo. La riapertura dell’Istituto è fissata per il 21 settembre. Gli alunni devono essere presentati il giorno 20 settembre.

La prossima Festa federale di Ginnastica
La prossima festa federale di Ginnastica – la 59.a – avrà luogo a Lucerna nel 1928. Nel 1931, anno giubilare, si celebrerà il centenario della prima Festa federale di Ginnastica, che ebbe luogo ad Aarau nel luglio del 1831. Sarà ancora la capitale dell’Argovia che riceverà i ginnasti in quell’occasione.

Piccola Pubblicità
Cercasi da famiglia in Lugano cameriera, buona retribuzione, entrata in servizio primo agosto. Publicitas indicherà.

Clicca qui per l'edizione completa del Corriere del Ticino del 25 luglio 1925 disponibile nell'Archivio Storico del CdT.

In questo articolo: